TerzoSettore

Sostegno alle Comunità attraverso il Terzo Settore

Nel nostro territorio esiste un sistema diffuso capace di generare promozione sociale e intervenire a sostegno delle persone all’interno delle comunità. Questo sistema di intervento è oggi messo a rischio dalla crisi generata dalla pandemia, che sta minacciando la sopravvivenza di quegli attori fondamentali per la creazione di opportunità e valore sociale, culturale e ambientale. Si tratta di Enti del Terzo Settore che operano in modo trasversale sul territorio e che svolgono una funzione vitale per la coesione e la vita delle nostre comunità.

Senza un’azione mirata di sostegno agli ETS radicati nelle nostre comunità, i territori di intervento di Fondazione Cariplo rischiano di impoverirsi di una fondamentale infrastruttura sociale che finora ha offerto e presidiato servizi diffusi che hanno garantito il benessere di chi li abita.

La sfida della Fondazione è ora quella di preservare i servizi alla comunità resi dagli ETS attivi nei settori Servizi alla Persona, Arte e Cultura Ambiente e nel settore Sportivo dilettantistico, favorendo la ripresa nei nostri territori.
Per questo sin da subito è stato messo in campo un intervento “emergenziale” di sostegno agli ETS attraverso il Bando LETS GO (da 15 milioni di euro). A questo seguono altre azioni concrete, come il Bando congiunto con Regione Lombardia “È di nuovo sport” e un Fondo di garanzia a sostegno degli Enti di Terzo Settore.

“Per costruire il nostro futuro la coesione delle nostre comunità sarà un elemento fondamentale. Gli enti di Terzo Settore sono cruciali per le nostre persone, per le nostre comunità e per le nostre Istituzioni. Perderli significherebbe perdere pezzi di comunità. Perdere questa rete creerebbe un enorme danno economico, metterebbe in difficoltà le nostre famiglie, ma significherebbe anche disperdere l’insieme di lavoratori e di volontari ad essa collegato, un patrimonio preziosissimo di cui le nostre comunità non possono fare a meno” ha detto Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo.

Scopri tutte le iniziative

Sostegno al terzo settore

Presentazione dell’iniziativa “Sostegno al Terzo Settore”

Evento online - Giovedì 19 novembre 2020 ore 10.30 - 12.30

immagine bando letsgo

16 milioni di euro per la sopravvivenza dei servizi dedicati a persona, cultura e ambiente

Emerge una fotografia del bisogno reale dalle 1.400 richieste pervenute tramite il Bando LETS GO!

serviziallapersona

sport bando 4

È di nuovo sport: un aiuto alle organizzazioni sportive dilettantistiche

Fondazione Cariplo e Regione Lombardia insieme con un bando da 3,7 milioni di euro