#serviziallapersona

6 nuove iniziative di housing sociale

Fondazione Cariplo sostiene sei nuovi progetti sul tema housing sociale, ambito in cui è da sempre attiva. Nuovi progetti sul territorio lombardo per oltre 1,3 milioni di euro. La casa e l’abitare sono infatti dimensioni fondamentali per la qualità della vita soprattutto per le persone che affrontano particolari fragilità, come chi sta cercando di riconquistare una piena autonomia, chi vuole sperimentare le proprie possibilità di vita indipendente (come persone con disabilità), o chi invece vuole mantenere il più allungo possibile la propria autosufficienza (una quota crescente di persone anziane) o ancora chi ha un’esigenza alloggiativa temporanea e vincoli di reddito (si pensi al fenomeno della migrazione sanitaria, ai lavoratori temporanei, alle persone separati...).

Negli ultimi anni il disagio abitativo si è acuito in generale, estendendosi a fasce sempre più ampie di popolazione a causa dell’evoluzione di alcune dinamiche sociali ed economiche (carriere lavorative discontinue, percorsi migratori, indebolimento delle reti primarie, crescita del costo degli immobili e degli affitti...). I progetti finanziati sono stati capaci di rivolgersi in modo mirato alle categorie sociali più bisognose aumentando l’offerta di alloggi sociali e attivando percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia delle persone accolte. Inoltre le sei iniziative hanno favorito le categorie più deboli e hanno permesso la realizzazione di interventi di ristrutturazione di immobili con una conseguente riduzione dei consumi di energia .

Tra i progetti sostenuti l’intervento promosso nel Comune di Rodengo Saiano (a circa 15 km da Brescia) che prevede la ristrutturazione di un immobile per ricavare due alloggi per l’autonomia e l’inclusione sociale rivolti a nuclei mamma-bambino oppure il progetto nel centro storico di Castelleone (Cremona) per realizzare 6 alloggi per persone over 65 anni, oppure ancora il Comune di Vedano al Lambro (MB), per la realizzazione di 6 unità abitative per ospitare complessivamente 11 soggetti con disagio psichico.

Per il 2021 le risorse per l’attività filantropica di Fondazione Cariplo saranno pari a 140 milioni di euro di cui 35,3 milioni di euro destinati al settore Servizi alla persona. Tra gli obiettivi strategici individuati per i prossimi mesi l’abitare sociale: parola chiave sperimentare nuovi modelli di welfare abitativo, promuovendo sia l'housing sociale sia la rigenerazione dei contesti mediante la cura delle relazioni tra le persone e del territorio, il rilancio culturale dei quartieri e la ricucitura del tessuto urbano.

Dal 2000 Fondazione ha sostenuto 347 progetti di housing sociale deliberando contributi per oltre 64 milioni di euro.

Potrebbe interessarti anche...

serviziallapersona

housing sociale

Housing Sociale innovativo ed inclusivo: l'impegno continua