Green low

Sviluppo economico green

L’emergenza Covid-19, oltre a far emergere l’opportunità di agire in termini di una maggiore resilienza e sostenibilità del nostro sistema economico, ha messo ancora più in evidenza la stretta correlazione tra salute umana e ambiente, mostrando come sia sempre più importante intraprendere e rafforzare un’azione di sensibilizzazione sulle interazioni tra sistema produttivo, emissioni inquinanti, Ambiente e Salute.

Nello scenario attuale, gravato dalla preoccupazione per la situazione economica, appare sempre più urgente agire per promuovere uno sviluppo sostenibile a tutti i livelli.

In questa direzione si sta muovendo anche la Commissione Europea, che il 23 aprile 2020 ha presentato la “Roadmap for recovery. Towards a more resilient, sustainable and fair Europe” per il rilancio e la trasformazione della nostra economia secondo criteri di sostenibilità, coesione ed equità.

L’obiettivo è quindi sostenere la “transizione verde” e la trasformazione digitale per rilanciare e modernizzare la nostra economia. Investire in tecnologie pulite e competenze digitali, inscritte in un modello di economia circolare per creare posti di lavoro e crescita. Lo sviluppo della tecnologia, abbinato ad un’azione di sensibilizzazione sui consumi e sugli stili di vita, consentirà di coniugare più facilmente ripresa economica e protezione dell’ambiente e di rendere la sostenibilità ambientale più vantaggiosa anche sul piano economico.

Fondazione Cariplo mira a promuovere la transizione green dei territori e delle comunità, testando modelli produttivi e di sviluppo più sostenibili, attraverso il rafforzamento della resilienza delle comunità, la creazione di nuove opportunità di lavoro “green”, di innovazione e di transizione digitale per diversificare e consolidare la propria offerta di servizi e attività. Per aumentare la consapevolezza ambientale delle comunità locali e delle amministrazioni pubbliche relativa all’impatto sulla salute delle produzioni non sostenibili, la sfida sarà far dialogare il mondo della ricerca con i cittadini consolidare le conoscenze ambientali basate su studi, ricerche scientifiche e correlazioni tra fenomeni.

Scopri tutte le iniziative

ambiente

Eco Ambiente

Presentazione streaming Call for Ideas Progetto ECO

Economia di Comunità per rilanciare l’occupazione green
Leggi tutto

ambiente

Plastica

Sfida alle plastiche monouso: 13 iniziative di sostenibilità ambientale

950 mila euro sul territorio per ridurre l’utilizzo della plastica
Leggi tutto

ambiente

6.Greenjobs

Rapporto sulla Green Economy: il primato della Lombardia

In Italia 3,1 milioni di green jobs, il 13,4% degli occupati
Leggi tutto

intersettoriali

ATTIVAREE 2

Fondazione Cariplo riattiva le comunità nelle aree sperdute

La rinascita dei territori: le azioni delle Valli Trompia e Sabbia e dell’Oltrepò Pavese
Leggi tutto

ambiente

Riparazione bici

Green Jobs, la finale regionale: ecco i vincitori!

Green Jobs premia l’imprenditorialità green degli studenti
Leggi tutto

ambiente

AmbiEnte Digitale

“AmbiEnte Digitale”: il bando per l'innovazione e la transizione digitale

Le organizzazioni hanno esigenze di innovazione e trasformazione delle attività sul territorio
Leggi tutto

Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui