#ricercascientifica

Cariplo e Regione Lombardia: un bando per la ripartenza degli istituti agrari

Regione Lombardia e Fondazione Cariplo insieme affinché gli Istituti Tecnici Agrari e gli Istituti professionali della Lombardia siano scuole d'avanguardia. Un bando regionale (disponibile qui il testo completo) con risorse pari a 5.5 milioni di euro a cui a Fondazione Cariplo si affiancherà con un intervento formativo pari a 100.000 euro. È quanto prevede il protocollo firmato dall’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Fabio Rolfi e dal presidente della Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti. Con le risorse aggiuntive, la Fondazione provvederà alle attività di formazione degli insegnanti degli istituti coinvolti.

Ringrazio la Fondazione Cariplo per questa adesione. La Regione mette a disposizione, grazie al piano Lombardia, 5.5 milioni per la dotazione tecnica innovativa degli istituti agrari. Mancava però il passaggio formativo per supportare i docenti nel percorso di aggiornamento continuo delle loro competenze, sia per l’utilizzo corretto delle strumentazioni sia rispetto ai temi dell’agricoltura 4.0. Ora colmiamo questa ultima lacuna” ha dichiarato l’assessore Rolfi. “Robotica, digitale, precision farming. L’agroalimentare è uno dei settori più innovativi del panorama economico italiano. Anche gli istituti agrari devono essere al passo coi tempi per formare giovani agricoltori che al termine del percorso di studi siano già pronti per entrare nel mondo del lavoro”.

Lo scorso anno grazie al bando regionale sono stati assegnati 4,2 milioni di euro a 18 istituti agrari della Lombardia e con questo ulteriore bando saranno raggiunti anche gli istituti professionali. “Si tratta di scuole statali, ma abbiamo deciso di andare oltre le nostre competenze. Siamo la prima regione agricola d’Italia e abbiamo il dovere di tracciare la strada anche in ambito formativo” precisa Rolfi.
L'agroalimentare rappresenta uno dei principali comparti italiani in termini di fatturato, numero di imprese e livelli di occupazione e con le sue eccellenze contribuisce positivamente al Made in Italy per quanto riguarda varietà e qualità di prodotti. Il settore opera in un contesto nazionale ed internazionale complesso, caratterizzato da una crescente scarsità di risorse naturali e dalle conseguenze del cambiamento climatico, nonché dagli effetti economici dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Fondazione Cariplo, nell’ambito della propria attività istituzionale, è impegnata sui temi dell’agricoltura e della formazione tecnica da oltre 10 anni. Dal 2008 promuove, in collaborazione con 18 Fondazioni italiane, il Progetto “AGER – Agroalimentare e ricerca” volto a sostenere la ricerca scientifica di eccellenza in ambito agroalimentare, con un investimento – sino ad oggi - di complessivi € 39 milioni; inoltre collabora, con il Comune di Milano per la realizzazione della Food Policy cittadina.
Sul versante della formazione tecnica, nel 2018, Fondazione Cariplo ha istituito un progetto ad hoc denominato “SI – Scuola Impresa Famiglia”, nato per facilitare e potenziare l’ingresso degli studenti degli Istituti tecnici nel mondo del lavoro. Nel 2020, la progettualità si è estesa a 17 Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado (16 statali e 1 paritario) con indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” del territorio di intervento della Fondazione.

Investire sulle competenze dei ragazzi è cruciale per il loro futuro e per quello di tutta la comunità” - ha dichiarato Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo – “Lo è ancora di più in un settore come quello agroalimentare che ha grande impatto sulla vita delle persone e sull’economia del nostro territorio. Grazie all’accordo siglato tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo prosegue un’azione di sistema, iniziata con Progetto SI - Scuola Impresa Famiglia, che ha permesso di valutare puntualmente le dotazioni strumentali di cui le scuole hanno bisogno. Fondazione Cariplo, inoltre, continuerà il suo intervento di aggiornamento delle competenze dei docenti con percorsi di formazione innovativa in ottica agricoltura 4.0”.

Per leggere il testo del bando clicca sul LINK.

correlate

ricercascientifica

progetto si3

Progetto Scuola Impresa Famiglia