#istituzionali

2017: RIPARTONO I BANDI

Pubblicati i bandi di Fondazione Cariplo. Partendo dall’Ambiente, sono attivi i bandi Comunità resilienti, per il sostegno ad attività che potenzino la resilienza delle comunità territoriali rispetto alle criticità ambientali locali e il bando Capitale naturale per la tutela della biodiversità attraverso lo sviluppo delle connessioni ecologiche e la valorizzazione dei servizi ecosistemici, mentre prosegue l’attività sul bando BREZZA2, il cui obiettivo è il sostegno alla realizzazione degli interventi individuati con il precedente bando “BREZZA: piste cicloturistiche connesse a VENTO”.

Tre riconferme anche per l’area Arte e Cultura: i bandi Cultura sostenibile e Partecipazione culturale sono rivolti agli enti culturali e ai “luoghi della cultura”, con l’obiettivo di migliorarne la sostenibilità economico-finanziaria e gestionale e incrementare pubblico attraverso un miglioramento e ampliamento dell’offerta e la collaborazione e contaminazione tra competenze diverse; il bando Cultura e giovani in Europa si ripropone come strumento di sostegno alle organizzazioni culturali che intendono presentare progetti sui bandi europei, attraverso il miglioramento della qualità, della sostenibilità e, di conseguenza, delle performance dei loro progetti. Arriveranno successivamente i due bandi sul patrimonio culturale.

Nell’ambito dei Servizi alla Persona è stato lanciato nelle scorse settimane il bando Doniamo energia, in collaborazione con il Banco dell’energia e A2A, mentre viene ora riproposto il consueto bando Housing sociale, che da quest'anno punta esclusivamente su progetti che valorizzano patrimonio immobiliare esistente, inutilizzato o sottoutilizzato.

Maggiori novità nell’ambito della Ricerca Scientifica: accanto ai bandi già presenti l’anno scorso nel carnet della ricerca, dedicati al Dissesto idrogeologico, al sostegno ai Giovani ricercatori e alla ricerca sulle Malattie dell’invecchiamento, vengono quest’anno proposti tre nuovi bandi. Il primo è dedicato alla Formazione di medici-ricercatori e il suo obiettivo è favorire la formazione e il consolidamento di queste figure professionali; il secondo è dedicato alla Ricerca sociale e sosterrà progetti di ricerca sociale sulla condizione degli anziani, mentre l’ultima novità è rappresentata da un bando in collaborazione con Innovhub SSI, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano sulla ricerca integrata nel campo delle biotecnologie industriali e la bioeconomia già oggetto di intervento della Fondazione negli scorsi anni. Nelle prossime settimane avremo poi altre novità, con un bando riservato agli enti già finanziati sul bando per la valorizzazione della ricerca biomedica promosso dalla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica e la riedizione del bando per stimolare l’attrattività e la competitività dei ricercatori lombardi su strumenti ERC, in collaborazione con Regione Lombardia, oltre a due bandi nell’ambito del progetto Ager sulla ricerca in campo agroalimentare (Agricoltura di montagna e Prodotti caseari).

L’attività 2017 sarà poi caratterizzata dal lancio degli altri due grandi programmi intersettoriali annunciati già lo scorso anno, dedicati al tema delle periferie e dell’impresa sociale, mentre proseguono le attività in Cariplo Factory e stanno per partire i progetti esecutivi dei territori di ATTIV·AREE.

SCOPRI I BANDI 2017