#arteecultura

Torna il webinar sul bando “Spazi in trasformazione”

Con il nuovo bando senza scadenza Spazi in Trasformazione, presentato lo scorso 25 giugno, Fondazione Cariplo intende sostenere proposte di riuso transitorio di spazi abbandonati o sottoutilizzati attraverso la sperimentazione di nuove funzioni a base culturale individuate attraverso processi di ascolto delle comunità di riferimento, destinando tempo e risorse prioritariamente alle azioni immateriali di progettazione e gestione.

Data la natura sperimentale del bando, la Fondazione ha individuato nella società KCity un team di esperti per fornire agli enti interessati a partecipare a “Spazi in Trasformazione” opportunità di formazione rispetto ai temi del riuso transitorio e supporto tecnico nella redazione delle proposte progettuali.

A ottobre verrà replicato il ciclo di webinar realizzato a luglio e dedicato a fornire elementi conoscitivi e metodologici utili ad impostare le proposte progettuali. Gli incontri, la cui partecipazione è vivamente raccomandata per coloro che non hanno potuto partecipare alla sessione estiva, vedranno nuovamente la presenza di membri dell’Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, di KCity e dell’Institut Paris Région (IPR).

1. L’impostazione della strategia di riuso transitorio | 8 ottobre 2021 - dalle 11.00 alle 13.00
    In cosa consiste e come si imposta una strategia di riuso transitorio? A quali contesti si può applicare e con quali impatti attesi? Chi sono gli attori coinvolti e a che condizioni collaborano tra loro? Quali sono gli esempi e modelli di maggior successo a cui fare riferimento?
  2. Modelli operativi e soluzioni di fattibilità per il riuso transitorio | 15 ottobre 2021 - dalle 11.00 alle 13.00
    Come si studia e si organizza la fattibilità dei progetti di riuso transitorio? Come si regola il rapporto con i proprietari degli immobili? Come funziona il partenariato e la sostenibilità economica? Quali sono le possibilità e i vincoli dal punto di vista normativo e procedurale?

Iscriviti qui al webinar dell’8 ottobre

Iscriviti qui al webinar del 15 ottobre

Per la partecipazione ai webinar, vi invitiamo a prendere visione dei materiali disponibili nella sezione dedicata al bando “Spazi in trasformazione”

Potrebbe interessarti anche...