#arteecultura

Luoghi da rigenerare: il nuovo bando che riattiva gli edifici restituendoli alla comunità

Con il nuovo bando “Luoghi da rigenerare”, in scadenza il prossimo 13 luglio 2023, Fondazione Cariplo sceglie di proseguire la propria azione dedicata alla rigenerazione di edifici ed aree sottoutilizzati, o in stato di abbandono, al fine di riattivare tali luoghi e restituirli alle comunità attraverso nuovi usi e funzioni culturali.

Con un budget complessivo di 5 milioni di euro, la Fondazione intende sostenere progetti di rigenerazione di immobili ed aree che dovranno essere condotti in collaborazione con le comunità di riferimento e che dovranno dimostrare di inserirsi in più ampie operazioni di rigenerazione culturale e territoriale, determinando quindi un positivo impatto anche sul paesaggio circostante e sul contesto territoriale di riferimento, anche in termini di valorizzazione e reinterpretazione delle filiere produttive locali.

I luoghi da rigenerare potranno essere immobili ed aree di proprietà di soggetti pubblici, ecclesiastico-religiosi ed organizzazioni private nonprofit attivi in campo culturale e potranno essere beni vincolati ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 42/2004 ss.mm.ii.).

Sfoglia il testo del bando QUI.

Photo credits: "Musetta", frame del video di Anna Crotti

correlate

arteecultura

Musetta frame del video di Anna Crotti   Luoghi da rigenerare