#arteecultura

LAIVin: nuovo bando per le scuole e festival in arrivo

Il Progetto LAIVin, che sostiene laboratori musicali e teatrali nelle scuole per promuovere il protagonismo culturale dei giovani, in collaborazione con Associazione Etre e Alchemilla, torna quest’anno con un’edizione nuovissima del bando LAIVin 2021 (scadenza 1 luglio 2021).

Attraverso il bando LAIVin 2021, Fondazione Cariplo mette a disposizione 500.000 euro per progetti promossi dalle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia e delle province di Novara e Verbano Cusio Ossola. 

Il processo di selezione verificherà che i progetti laboratoriali di teatro, musica e teatro musica presentino i seguenti requisiti: 

  • durata triennale dei progetti;
  • co-progettazione con enti culturali, esperti in formazione di adolescenti, ed enti del territorio;
  • inserimento dei laboratori e delle iniziative comunitarie nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto, come attività curricolari o extracurricolari, e integrazione col curriculum scolastico;
  • promozione della cittadinanza attiva dei ragazzi e coerenza col modello didattico di riferimento

A questo link è possibile compilare un form di manifestazione d’interesse destinato a docenti e dirigenti scolastici per avere maggiori informazioni sul Bando LAIVin. 

Nei prossimi mesi le Antenne territoriali LAIVin contatteranno le scuole per invitarle agli eventi di diffusione del bando. 

Festival LAIVin ACTION 2021 digital edition

Come per gli scorsi anni il Festival LAIVin Action è il momento culminante del progetto LAIVin. Anche se in digitale, durante il festival i ragazzi hanno l'importante occasione di presentare una restituzione del lavoro svolto nel proprio laboratorio di fronte a un pubblico e sono, a loro volta spettatori dei lavori di altri studenti. Possono partecipare ad attività laboratoriali studiate ad hoc, vivendo un momento unico di espressione creativa, confronto e condivisione di pratiche con i loro docenti e operatori. Il Festival rappresenta l'obiettivo finale del laboratorio, ma quest'anno più che mai, dopo tanti mesi di chiusura delle scuole secondarie di secondo grado, è un momento fondamentale di apertura e di scambio.

Dal 3 al 7 giugno, torna in diretta streaming, il LAIVin ACTION: tre giorni dedicati al teatro e alla musica nelle scuole superiori. 

Protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola che hanno partecipato al progetto LAIVin di Fondazione Cariplo. La conduzione è affidata alla giornalista e conduttrice televisiva Valeria Ciardiello, con la mediapartnership di Smemoranda.

Il 7 giugno è in programma una Tavola Rotonda dal titolo "Digitale o non digitale, questo è il dilemma" - le Arti Performative nella scuola di domani: un focus sull’importanza delle arti interpretative dal vivo e sulle trasformazioni legate agli strumenti del digitale nell’ambito dei percorsi formativi, avvenute durante l‘emergenza sanitaria.

Nonostate il protrarsi dall’emergenza sanitaria, LAIVin Action si reinventa nuovamente in una formula che, adattandosi alle limitazioni imposte dalla pandemia, continua ad accompagnare i ragazzi, i docenti e gli operatori nella realizzazione dei loro progetti e mira a tenere viva negli studenti la creatività e il proprio protagonismo civico e culturale.

Info e aggiornamenti: progettolaivin.it

Potrebbe interessarti anche...

ambiente

My future 1

My future: nuovo bando per i protagonisti del futuro sostenibile

Per innovare la didattica sui temi della sostenibilità ambientale
Leggi tutto