#arteecultura

InnovaMusei: 15 le Imprese Culturali e Creative selezionate

Sono 15 le Imprese Culturali e Creative selezionate per InnovaMusei Call Get it! tra 121 candidature, che parteciperanno al percorso di potenziamento da maggio a giugno 2021. Una fase fondamentale per le realtà partecipanti, in quanto comprenderà attività con esperti di settore, provenienti da Cariplo Factory e dai partner, sessioni di formazione, testimonianze di esperti provenienti dal settore museale e imprenditoriale.

Al termine del percorso le 15 Imprese Creative Culturali (scopri QUI quali sono) potranno presentare la propria soluzione innovativa alla platea di potenziali partner durante il Match-Making Day di luglio, rappresentata dai musei lombardi aderenti, con lo scopo di generare reciproche opportunità di sviluppo che si potranno concretizzare nella realizzazione di progetti pilota. Inoltre, durante il Match-Making Day sarà comunicata l’assegnazione alle ICC selezionate, della somma a titolo di investimento di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. 

Il prossimo 6 maggio prenderanno il via ufficiali le attività dedicate al percorso di avviamento imprenditoriale. Durante l’evento di lancio, le 15 Imprese Creative Culturali selezionate incontreranno i partner e support dell’iniziativa, approfondendo le singole unità di lavoro e attività che comporranno i diversi moduli del percorso. 
Tra gli speaker:    

  • Michele Andreoletti, Programme Officer, Area Arte e Cultura, Fondazione Cariplo
  • Danila Zammitti, Head of Impact Innovation, Cariplo Factory
  • Eleonora Lorenzini, Direttore, Osservatori Digital Innovation
  • Federico Bartolomucci, Research Tiresia
  • Vincenzo di Maria, Partner Commonground Srl
  • Edoardo Nicolini, Investment Analyst Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore
  • Alberto Garlandini, Presidente ICOM International

Le candidature per InnovaMusei

InnovaMusei Infografica DEF
 

In risposta agli obiettivi dell’iniziativa ICC per InnovaMusei Call Get it!, le proposte imprenditoriali candidate provengono prevalentemente da startup innovative (37%), associazioni (8%), cooperative (7%), imprese sociali (3%), e realtà di altra natura giuridica (35%), con un business innovativo orientato alle principali aree del bando:  

  • 70% Soluzioni per trasmettere contenuti in modalità interattiva e innovativa  
  • 61% Soluzioni per incrementare l’offerta e flussi turistici  
  • 52% Servizi che favoriscono l’inclusività  
  • 34% Soluzioni per incrementare il patrimonio artistico  
  • 17% Servizi per le attività amministrative  

L’iniziativa, orientata alle realtà con sede operativa nella regione Lombardia, ha riscontrato un’alta partecipazione di progetti innovativi provenienti dai principali capoluoghi di provincia: Milano (61%), Bergamo (6%), Monza (5%), Brescia (3%), Varese (3%) e Mantova (3%).

 

Potrebbe interessarti anche...