#arteecultura

Conclusa la prima fase del bando regionale InnovaMusei

Con la pubblicazione della graduatoria sul portale di Unioncamere Lombardia si è conclusa la prima fase del bando regionale InnovaMusei.

Il progetto InnovaMusei è nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia, resa possibile dalle comuni intenzioni programmatiche di supporto alle istituzioni culturali territoriali e alle imprese culturali e creative (ICC).

InnovaMusei è quindi il risultato di un'importante azione sistemica finalizzata a creare un effetto moltiplicatore sul territorio e sperimentare una modalità operativa che possa essere facilmente replicabile anche a sostegno di altre istituzioni culturali. L'iniziativa raccoglie la sfida, resa necessaria dal presente, di incentivare i rapporti tra le Istituzioni Museali e gli Ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia (197 raccolte museali e musei e 34 ecomusei riconosciuti) e le ICC, realtà presenti in gran numero in Lombardia.

In tutto sono pervenute 27 domande di contributo. Finanziati 16 progetti per un ammontare di 2.100.000 di euro con un investimento totale pari a 3.042.729,64 euro.

"In questa fase così delicata Fondazione Cariplo - ha evidenziato il presidente della Fondazione Giovanni Fosti continua sostenere i soggetti e luoghi della Cultura: attraverso Innovamusei vogliamo supportare i Musei nel ripensamento delle attività e del proprio funzionamento, perché possano raggiungere un pubblico sempre più ampio, utilizzando nuovi linguaggi e nuove tecnologie, e diventare luoghi significativi capaci di creare valore per le persone e il territorio. Questo percorso, sviluppato in collaborazione con Regione Lombardia e Unioncamere, ha l’obiettivo di favorire sperimentazioni utili a creare nuovi modelli di lavoro ed esperienze che siano da esempio per il settore".

"Il nostro obiettivo - ha sottolineato l'assessore regionale all'Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli - è quello di sostenere due settori culturali strategici valorizzando le istituzioni museali ed ecomuseali riconosciute dalla Regione e le imprese culturali creative. La pandemia ha messo in crisi questi comparti pertanto Regione Lombardia vuole rilanciare i luoghi della cultura lavorando sull'attrattività. In pratica investendo nelle mostre, nelle ristrutturazioni e anche nelle innovazioni tecnologiche. Fondamentale la sinergia tra pubblico e privato che sta continuando a dare risultati significativi".

“Il successo dell’iniziativa e la qualità delle proposte ricevute - ha dichiarato Gian Domenico Auricchio Presidente di Unioncamere Lombardia - ci confermano che la strada giusta è far collaborare l’offerta culturale lombarda con le imprese innovative e creative. Il ruolo del 'Sistema Camerale' a sostegno delle attività imprenditoriali lombarde comprende a pieno titolo il comparto della cultura che ha sofferto molto in questi due anni. La sua ripresa può partire proprio da InnovaMusei per rilanciare il binomio tra cultura ed economia”.

Potrebbe interessarti anche...

arteecultura

andreoletti

Innovamusei: imprese incontrano musei e presentazione bando