#intersettoriali

Impact4Art: un fondo da 1 milione di euro

L’emergenza socio-sanitaria generata dalla diffusione del COVID-19 ha imposto all’intero comparto culturale italiano una lunga e pericolosa battuta d’arresto con ripercussioni significative non soltanto per le istituzioni, ma per l’intero ecosistema di professionisti, imprenditori e fruitori attivi nel settore. Le prime analisi cautelative stimavano perdite per circa 3 mld di euro; se però si considerano la durata e l’impatto dei successivi lockdown – dalla primavera 2020 fino a quello ancora in corso – le conseguenze risultano sensibilmente più elevate.

Dati: la crisi del settore

Secondo gli ultimi dati ISTAT[1], nel 2020 circa la metà dei 94.687 esercizi attivi nel settore non ha organizzato eventi; nello stesso anno sono stati circa 33.000 i posti di lavoro persi, il 5,2% degli occupati nel comparto culturale: un valore molto più alto rispetto alla media nazionale calcolata su tutti i settori, che si aggira sul 2%.

Contrazione della domanda e dell’offerta conseguente a una parziale o completa sospensione delle attività, difficoltà occupazionali e precarietà crescenti e aumento dei costi per la riorganizzazione e l’attuazione della nuova normativa in tema di sicurezza sul lavoro stanno interessando un elevato numero di imprese culturali e creative, specialmente in fase di ripartenza.

In una tale conteso di fragilità si innesta il lancio di “Impact4Art”, iniziativa nata dalla comune visione di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Fondazione Cariplo e strutturata per offrire un supporto alla crescita e allo sviluppo delle migliori realtà a impatto attive nel settore culturale e creativo, che siano in grado di coniugare innovazione e sostenibilità economica.

Il fondo “Impact4Art”

“Impct4art” consente alla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – di investire 1MLN/€ in - iniziative con modelli di attività capaci di generare impatto sociale e/o culturale, sia in fase “seed” (soggetti neocostituiti o in fase di costituzione) sia in fase di “scale-up” (soggetti già consolidati che vogliono crescere ulteriormente). Da oggi è possibile candidarsi al programma sul sito www.fsvgda.it.

“Sin dall’inizio dell’emergenza causata dalla pandemia da Covid-19, Fondazione Cariplo ha messo in campo una serie di azioni non solo per garantire la sopravvivenza di organizzazioni attive nel settore della cultura, ma anche per favorirne una progressiva ripresa, sostenendo gli operatori del territorio nel ripensamento dei tradizionali modelli di offerta e rivedendo le nostre modalità d’intervento rispetto al recente passato: è il caso dell’importante bando “Per la Cultura” o del progetto “InnovaMusei”, lanciato insieme a Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. Impact4Art rappresenta un’ulteriore tappa di questa ambiziosa strategia di rilancio del settore della cultura.” – ha dichiarato Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo.

“Impact4Art si sviluppa nell’ambito di un’ampia strategia di intervento, definita in sinergia con Fondazione Cariplo, volta a mitigare gli effetti che la pandemia ha generato nel comparto culturale e creativo. L’iniziativa permette alla nostra Fondazione di mettere in campo 1MLN/€ di capitali per realizzare operazioni di investimento - in una logica “strictly impact[2]” - in realtà culturali e creative i cui modelli di intervento siano innovativi, ad alto impatto ed economicamente sostenibili. In tal senso, Impact4Art è destinato ad ampliare l’attuale portafoglio di FSVGDA dedicato al settore Arte e Cultura (ad oggi il 55% sul totale), che comprende già OXA (BASE Milano), Music Innovation Hub, Movieday, Kalatà ed eArs.” - ha dichiarato Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

Per le candidature cliccare qui.

[1] https://www.istat.it/it/files/2021/04/Istat-DL-SOSTEGNI-aprile-2021.pdf

[2] Approccio all’impact investing dei fondi che operano secondo logiche “impact first”, adottando nelle operazioni di investimento i principi di un impact investment “puro” - intenzionalità, addizionalità e misurabilità dell’impatto perseguito, unitamente all’attesa di un rendimento minimo.

Potrebbe interessarti anche...

arteecultura

isaw company Oqv bQbZgS8 unsplash innovamusei

InnovaMusei: 15 le Imprese Culturali e Creative selezionate