#ambiente

Metropoli Agricole: la diffusione dei saperi per un’agricoltura sostenibile

Dal 2013 il convegno Metropoli Agricole ha alimentato la riflessione e il confronto su un’agricoltura basata sul presidio del territorio, la sostenibilità e l’equità dei processi produttivi, la riduzione degli sprechi e la riqualificazione del paesaggio.

Nella sua nona edizione, il convegno affronterà il tema della formazione e della condivisione di saperi tra gli attori delle filiere agroalimentari, come volano di sviluppo e acceleratore della transizione ecologica dell’agricoltura.

Partendo dal racconto di alcune esperienze sostenute da Fondazione Cariplo e grazie al contributo di esperti nazionali e ad un approccio multidisciplinare, si delineerà il punto sui fabbisogni formativi dei diversi attori dei sistemi agroalimentari: dalle figure professionali di consulenza agli agricoltori.

L’accesso alla conoscenza in agricoltura è, infatti, un tema ambizioso sul quale anche l’Europa ha deciso di puntare nella prossima Politica Agricola Comune, anche al fine di sostenere la cura per l’ambiente e stimolare la crescita e l’occupazione nelle aree rurali.

Rivedi la diretta streaming dell'evento a questo link.

Vedi anche...

ambiente

Metropoli Agricole: per un’agricoltura sostenibile in Italia e in Europa

Si è svolta l'ottava edizione
Leggi tutto

Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui