#ambiente

Le opportunità della trasformazione digitale per le organizzazioni ambientaliste

Grazie al bando AmbiEnte digitale, Fondazione Cariplo sostiene tredici organizzazioni attive in campo ambientale che hanno deciso di intraprendere un percorso di trasformazione e innovazione digitale volto a rafforzare e diversificare l’offerta delle proprie attività sul territorio grazie al miglioramento delle capacità e all’utilizzo delle tecnologie digitali. I progetti si svolgono in Lombardia e nella provincia di Novara, per un totale di 390.000 € di contributi.

La chiusura di attività e servizi resasi necessaria durante l’emergenza ha coinvolto infatti anche le organizzazioni del terzo settore attive in campo ambientale, che hanno dovuto fare i conti con nuove esigenze di trasformazione dei propri processi operativi interni e dei servizi offerti al territorio. Un maggiore ricorso all’utilizzo delle tecnologie digitali è divenuto rapidamente indispensabile, ma - a volte - senza la necessaria strumentazione e un’adeguata formazione.

Per la formulazione del bando si è deciso di approfondire la conoscenza relativa alla “maturità” digitale delle organizzazioni del terzo settore attive in campo ambientale attraverso un questionario a cura dell’Area Ambiente e dell’Ufficio Osservatorio e Valutazione, in collaborazione con Techsoup Italia. Gli esiti dell’indagine verranno presentati il 16 febbraio 2021 alle ore 11.30 durante il webinar “La trasformazione digitale? È possibile, insieme”.  

È possibile scaricare il report dell’indagine e iscriversi al webinar di approfondimento a cura di Techsoup Italia alla pagina dedicata. Inoltre, l’evento sarà l’occasione per capire come intraprendere un percorso di trasformazione digitale consapevole e strategico.

Tra i progetti sostenuti dal bando, il progetto T- RICICLO DIGITALE della cooperativa sociale Ruah trasformerà il laboratorio-magazzino della cooperativa in un vero e proprio percorso museale tematico e interattivo. Grazie all’utilizzo della realtà virtuale e aumentata, il laboratorio si trasformerà in un centro educativo mirato alla sensibilizzazione, alla formazione e alla consapevolezza della cittadinanza sul tema del riuso e del riciclo.

Il progetto IDEA - Innovazione Digitale per l'Educazione Ambientale dell’associazione Amici dei Boschi di Pavia, intende invece innovare le proprie attività nel Bosco Grande, un centro di educazione ambientale che è luogo di riferimento sia per gli istituti scolastici che per il tempo libero delle famiglie pavesi. Il progetto, intercettando il bisogno della cittadinanza di conoscere maggiormente il territorio, coniuga l’esperienza dell’esplorazione della biodiversità con i nuovi strumenti digitali: l’installazione di webcam e fototrappole, infatti, consentirà di diffondere il sapere naturalistico in modo nuovo. Verranno inoltre creati podcast e campagne di comunicazione sui social media per sensibilizzare anche le giovani generazioni.

Anche nel 2021, l’ambiente rimane uno dei settori strategici di Fondazione Cariplo, al quale sono destinati 8.9 milioni di euro. Tra gli obiettivi strategici il cambiamento climatico, la tutela della biodiversità, lo sviluppo sostenibile e la resilienza delle comunità.

Scopri tutte le iniziative

ambiente

6.Greenjobs

Rapporto sulla Green Economy: il primato della Lombardia

In Italia 3,1 milioni di green jobs, il 13,4% degli occupati
Leggi tutto

ambiente

AmbiEnte Digitale

“AmbiEnte Digitale”: il bando per l'innovazione e la transizione digitale

Le organizzazioni hanno esigenze di innovazione e trasformazione delle attività sul territorio
Leggi tutto

Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui