#ambiente

Fondazione Cariplo aderisce a M'illumino di meno

Anche per quest’anno Fondazione Cariplo aderisce giovedì 16 febbraio a M’illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili organizzata da Rai Radio2 con il programma radiofonico Caterpillar.

Consapevole della preoccupante situazione che stiamo vivendo, Fondazione Cariplo ha orientato l’attività filantropica 2023 anche su iniziative di contrasto al cambiamento climatico, tutela dell’ambiente e biodiversità destinando risorse per 7,4 milioni di euro. Inoltre, di estrema attualità, la Fondazione ha promosso il bando ALTERNATIVE con l’obiettivo di favorire la diffusione di Comunità Energetiche Rinnovabili e fornire uno strumento concreto ed efficace per contrastare la povertà energetica e accompagnare la popolazione nella transizione equa verso un futuro alternativo al fossile. Il bando, terminato a luglio, si è rivolto ad amministrazioni, enti pubblici e privati non profit della Regione Lombardia e delle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola, per un valore totale di 1.000.000 euro. Sono ben 17 le nuove Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) che saranno avviate in questi territori nei prossimi mesi grazie al contributo di Fondazione Cariplo, di cui quattro nella sola provincia di Milano.
L’esperienza del Bando Alternative è un primo passo verso la sperimentazione di possibili risposte di comunità di fronte alla sfida sempre più imponente della transizione energetica e ambientale. In un momento di grande tensione del mercato dell’energia, l’avvio di comunità energetiche rinnovabili operative sul territorio è un fatto concreto e significativo, che pone le basi per lo sviluppo di una nuova e più equa filiera dell’energia.” commenta Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo.

I progetti al nastro di partenza nel milanese sono:

• "VaprioCER" con capofila la Parrocchia San Nicolò di Vaprio d’Adda,
  • "Energie Solidali - Verso una Comunità Energetica a Cinisello Balsamo" della Fondazione Auprema Onlus,
  • "Campus Ghisolfa, verso la CER" dell’Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni di Milano
  • "We Power" dell’Opera Cardinal Ferrari onlus di Milano

La potenza fotovoltaica che si intende installare complessivamente nei 4 territori è pari a 534,20 kWp e sarà in grado di produrre un quantitativo di energia elettrica pari a 587.200 kWh l'anno (il corrispettivo del consumo energetico di circa 195 famiglie). Il sistema, oltre a una rilevante ricaduta economica, avrà grandi benefici anche sul clima e sull'ambiente: si stima infatti che saranno evitate oltre 180 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno.

Anche quest’anno Fondazione Cariplo mette in pratica alcune azioni sostenibili durante le attività quotidiane nella sua sede in via Manin:

• Sensore movimento per l’illuminazione in garage
  • Spegnimento videowall presenti nel corridoio della comunicazione
  • Riduzione drastica stampanti
  • Spegnimento luci esterne

correlate

ambiente

comunita energetiche

Il primo bando per promuovere la diffusione delle CER

Presentato il bando Alternative

ambiente

comunita energetiche