L'UNESCO scommette su Fondazione Cariplo

L’UNESCO ha inserito il Premio per la ricerca di frontiera - edizione 2011 di Fondazione Cariplo tra le iniziative dell’Anno internazionale della Chimica. Il Premio è un nuovo strumento di erogazione per il sostegno ai ricercatori che cercano di realizzare un’idea eccezionalmente innovativa.

Più nel dettaglio, il Premio punta a sostenere ricerche - ancora da realizzare - che elaborino nuovi concetti scientifici, ipotesi di ricerca non convenzionali, approcci sperimentali non ortodossi, metodologie o tecniche di nuova concezione, con il potenziale ultimo di modificare i paradigmi di ricerca esistenti o di crearne di nuovi. Il budget a disposizione è di 500.000 euro e potrà essere assegnato ad uno o più vincitori (i premi singoli non saranno inferiori a 100.000 euro ciascuno). Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 5 Ottobre 2011.

Insieme al Premio, la Fondazione ha lanciato anche il nuovo bando “Promuovere progetti di ricerca finalizzati allo studio dell’impatto del particolato ultrafine e delle nanoparticelle ingegnerizzate sulla salute dell’uomo”

Entrambi i testi sono scaricabili alla pagina Bandi 2011 del nostro sito.