NATI DIVERSI | La scuola compensa le disuguaglianze di apprendimento? - Quaderno n.44

In questo lavoro ci occupiamo di disuguaglianza dei risultati scolastici degli studenti che frequentano le scuole primaria e secondaria di primo grado. Grazie all’uso dei dati Invalsi, abbiamo ricostruito la carriera e i risul- tati scolastici della generazione di studenti che, nell’anno scolastico 2012/13, frequentava il secondo anno della scuola primaria e che, nell’anno scolastico 2018/19, ha raggiunto il terzo anno della scuola secondaria di primo grado. Con questa nuova base dati, abbiamo analizzato la posizione relativa dei diversi studenti e la loro evoluzione nel corso del tempo. Emerge una forte persistenza delle posizioni relative, tanto che una elevata percentuale degli studenti che partono nel quintile più basso della distribuzione terminano nella stessa posi- zione. Particolarmente svantaggiati sono gli studenti con background migratorio, e genitori con modesto livello educativo e professionale. Per questi studenti, la scuola, da opportunità di crescita personale sembra ridursi a certificatore delle disuguaglianze che si creano nella società.