LE DISUGUAGLIANZE NELLA SCUOLA ITALIANA | Cosa dice la ricerca - Disuguaglianze - Quaderno n. 43

La letteratura sulle disuguaglianze educative è ampia e con una lunga tradizione. Con riferimento alla scuola italiana, si analizzano qui le relazioni tra condizioni socioeconomiche e culturali e (i) l’apprendimento; (ii) l’orien- tamento nel secondo ciclo di istruzione; e (iii) il livello di istruzione, la dispersione e l’abbandono. Oltre a ciò, è oggetto di interesse anche l’effetto su dimensioni più soggettive, riconducibili al benessere e alla resilienza degli studenti. Per affrontare tali questioni, sono sintetizzate le statistiche più recenti e discussi gli esiti di una rasse- gna sistematica (scoping review) della recente letteratura empirica, orientata più qualitativamente, pubblicata in ambito pedagogico, psicologico e della sociologia ed economia dell’istruzione. Un quadro conoscitivo simile può essere assunto come punto di partenza per decisioni più consapevoli nella programmazione di interventi volti alla riduzione delle disuguaglianze esistenti, secondo una prospettiva di politica educativa basata su evi- denze (evidence-based education).