Cambiamento climatico

Negli ultimi anni l’aumento dei fenomeni meteorologici estremi, l’inquinamento dell’aria, la scomparsa di specie, habitat e biodiversità agricola, l’aumento delle patologie ambiente-correlate ecc. sono ormai constatabili anche nella nostra vita quotidiana. Per ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente, non è più possibile confidare nella sensibilità individuale, ma è necessario agire in modo coordinato sui sistemi produttivi e di consumo, promuovendo uno sviluppo sostenibile a tutti i livelli.
Alle strategie europee (Green Deal), nazionali (Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile) e regionali (Protocollo per lo Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia), si sono recentemente affiancati la “Roadmap for recovery. Towards a more resilient, sustainable and fair Europe” e le risorse del Next Generation EU. Tali iniziative mirano a favorire la trasformazione dell’economia secondo criteri di maggiore sostenibilità e di coesione, promuovendo tecnologie pulite e l’economia circolare in modo da creare posti di lavoro e conservare un patrimonio ambientale e paesaggistico per le generazioni future. Le risorse europee costituiscono un imperdibile e forse irripetibile stimolo all’innovazione green della nostra economia, che la Fondazione Cariplo può contribuire a promuovere.

La sfida filantropica

Preservare, valorizzare e tramandare il patrimonio ambientale e paesaggistico, generando opportunità per uno sviluppo sostenibile e promuovendo la resilienza delle comunità e degli ecosistemi.