FamilyNet
Il Progetto FamilyNet punta a costruire una rete di persone, relazioni e informazioni che favoriscano la conoscenza e la pratica dell’affido familiare nel territorio della provincia di Mantova. Due gli obiettivi di fondo: promuovere la cultura dell’affido come risorsa per i minori, le famiglie e la comunità nel suo insieme e creare percorsi formativi per i futuri soggetti affidatari.
L’iniziativa, promossa dall’associazione Solidarietà Educativa, dalle cooperative sociali Tante Tinte e Archè, ha ricevuto, tra gli altri, il sostegno di Fondazione Cariplo (contributo di 210.00 euro)attraverso un bando dedicato.
L’affido familiare consente ad un bambino o adolescente che vive in situazione di difficoltà nel contesto della propria famiglia di essere accolto temporaneamente in un ambiente adeguato alla crescita. E’ un’esperienza di solidarietà che coinvolge il minore, la famiglia d’origine e la famiglia affidataria, valorizzando il ruolo delle famiglie all’interno del sistema di prevenzione e cura del disagio minorile.
Il progetto FamilyNet non intende creare un nuovo servizio per l’affido, ma sostenere iniziative già esistenti, attraverso il supporto a parrocchie, gruppi familiari e associazioni attive sul territorio, l’organizzazione di incontri informativi ed eventi culturali, attività di sensibilizzazione nelle scuole e campagne sui media locali.
Scarica la brochure del progetto