Evadere dal quotidiano
Un progetto imprenditoriale innovativo che coniuga un percorso di uscita dal carcere con la valorizzazione del comparto moda, vero asse portante dell’economia milanese. Si chiama “Evadere dal quotidiano”, e consiste nel sostegno ad un’attività sartoriale con protagoniste un gruppo di ex detenute del carcere di S. Vittore, ora riunite nella Cooperativa Alice.
L’iniziativa ha portato alla creazione del marchio Sartoria SanVittore, alla realizzazione di una collezione di abiti e a un’attività di formazione sulle tecniche di sartoria rivolta alle detenute, per favorire il reinserimento sociale al termine della carcerazione. Hanno contribuito al progetto il Comune di Milano, la stessa Cooperativa Alice, il marchio Sartoria SanVittore e Fondazione Cariplo.
Il 12 ottobre 2010, Sartoria SanVittore ha presentato il proprio punto vendita in via Terraggio 28 a Milano e le confezioni di sartoria (vestiti, giacche, cappotti, pantaloni e maglieria), create con la collaborazione della stilista Rosita Onofri. Tra i sostenitori di questo progetto dalla forte valenza solidale c’è anche lo stilista Elio Fiorucci.