#arteecultura

Upload

UPLOAD è la prima esperienza di gioco urbano totalmente gratuita per giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di ogni parte d’Italia. Il gioco, partito il 15 ottobre 2010, nasce da un’idea di Focus Innovazione Sociale ed è stato realizzato anche grazie al contributo di 110.000 euro di Fondazione Cariplo.

Funziona così: ci si connette al sito www.criticalcity.org e si accede alle istruzioni per portare a compimento diverse “missioni creative”, suddivise per livello di difficoltà e punteggio. A questo punto, si esce per strada e si passa all’azione, che può consistere nel creare un’installazione sul balcone di casa o nel mettere in cantiere interventi in particolari “nodi urbani” delle città. Si procede quindi a pubblicare sul sito le “prove” che documentano l’attività creativa: si ottengono punti, si scala una classifica e si giunge a missioni sempre più complesse, che possono arrivare a un livello 7 e far vincere la Scatola Inversa.

Upload è un potente artificio per promuovere, all’insegna dell’aggregazione giovanile e dello sviluppo creativo, concreti interventi di trasformazione urbana. L’iniziativa prosegue nel solco di CriticalCity, con l’introduzione di alcuni elementi di novità come i “nodi urbani”, luoghi cittadini dove, concretizzando la propria idea, i giovani artisti ricevono un premio.