#arteecultura

Bibbia Educational

La Bibbia insegnata a scuola. Per favorire tra i più giovani la conoscenza di un testo chiave nella promozione del dialogo interculturale e interreligioso è nato il progetto “Bibbia Educational”, un corso multimediale ideato dalla Fondazione COR (Comunicazioni Opinioni Ricerche) di Roma e sostenuto da Fondazione Cariplo nel 2007 con un milione di euro.

Un ricco materiale che comprende 14 film su personaggi biblici (trasmessi da Raiuno e da oltre 100 televisioni nel mondo) e un sussidio didattico interattivo realizzato da un gruppo di studiosi cristiani, ebrei e musulmani consente di tracciare un percorso disciplinare dove si intrecciano le materie più varie (religione, storia, filosofia, geografia, letteratura, arte….), offrendo lo spunto per molteplici approfondimenti.

Per la sua riconosciuta valenza culturale ed educativa, il progetto ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione. Nel triennio 2006-2009, “Bibbia Educational” ha coinvolto quasi 500 scuole, di cui 270 milanesi e lombarde, 176 romane e laziali e 20 della città di Genova.