#ambiente

Proteggiamo la natura con il turismo

Massimo Soldarini è responsabile dell’Ufficio Volontariato, Bilancio sociale e Progetti della Lipu, “un'associazione per la conservazione della natura, la tutela della biodiversità, la promozione della cultura ecologica in Italia”.

Il progetto Andar per Valli
“Con un team di colleghi lavoro al progetto “Andar per Valli - Un turismo ecosostenibile per l’Alto Verbano", che Lipu conduce con il Touring Club Italiano nel territorio della Comunità Montana Valli del Verbano, nella parte nord della provincia di Varese. Il progetto è stato selezionato nell’ambito del bando “Effetto ECO” nel 2021, che promuoveva modelli virtuosi basati sulla transizione ecologica per sviluppare economie e comunità più sostenibili, eque e resilienti”.

La sfida del turismo sostenibile
“La sfida di Andar per Valli è far interagire due aspetti spesso in conflitto tra loro: sviluppo del turismo e tutela dell’ambiente. Il progetto intende infatti dar vita a un’evoluzione virtuosa del turismo in chiave ecosostenibile, coinvolgendo in prima persona gli operatori pubblici e privati locali. Così - attraverso attività formative, divulgative, di co-progettazione e la sottoscrizione di un Patto territoriale - puntiamo a tutelare il paesaggio dell’Alto Verbano e a renderlo fruibile con un’offerta di turismo non impattante. Vogliamo costruire una comunità di persone e realtà interessate a proteggere la più grande risorsa e attrattività di questo territorio: la natura stessa”.