#serviziallapersona

Torna il Premio “Miglioriamo Milano” 2023

Il Premio “Miglioriamo Milano” promosso dall’Associazione Quartieri Tranquilli e da Fondazione Cariplo, in onore di Giuseppe Guzzetti, è giunto alla quinta edizione

In questa nuova veste vuole valorizzare le associazioni, i personaggi e le iniziative di volontariato che si sono rese protagoniste a Milano tra il 2022 e il 2023. Attraverso il lavoro di selezione, valutazione e divulgazione delle attività svolte intende essere anche uno strumento di indirizzo e conoscenza delle attività e del mondo del Terzo settore, identificando i soggetti del volontariato milanese che meglio interpretano valori, missione e obiettivi di responsabilità sociale. Particolare importanza viene data alla prima categoria: migliore associazione dal punto di vista della gestione del Bilancio.

Il premio è diviso in TRE categorie e sarà assegnato a giudizio insindacabile della Giuria presieduta da Giangiacomo Schiavi

• Prima categoria Verrà premiata la migliore associazione dal punto di vista della gestione di Bilancio 2022 o 2023 con particolare attenzione al rapporto tra patrimonio, entrate e fondi destinati alle attività associative.
  • Seconda categoria. Un premio andrà al Volontario dell’anno, il personaggio che più si è distinto per l’attività svolta tra il 2022 e il 2023 nell’ambito della città di Milano o il personaggio milanese che più si è distinto per l’attività svolta sul territorio nazionale. Condizione necessaria per la partecipazione è aver compiuto i 18 anni di età.
  • Terza categoria. TRE premi sono previsti per la migliore iniziativa di volontariato realizzata e conclusa oppure lanciata e ancora in corso, tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2023. Possono partecipare tutte le iniziative che NON abbiano già ricevuto un finanziamento da parte della Fondazione Cariplo o che abbiano in corso una procedura di richiesta di finanziamento da parte della Fondazione Cariplo.

I premi

Per ogni singola categoria è previsto un premio di 3000 euro.

Ovvero: 3000 euro al premio per la prima categoria; 3000 euro al premio di seconda categoria; 1000 euro ciascuno a tre premi di terza categoria. L’erogazione del premio avverrà attraverso la consegna di un assegno di parte del presidente dell’Associazione Quartieri Tranquilli.

Le modalità di partecipazione al concorso sono illustrate nel Bando e sul sito Quartieri Tranquilli.