#serviziallapersona

Torna il Bando Sport: un'occasione per crescere insieme

Lo sport è un elemento centrale nella crescita delle persone, sia perché rappresenta un fattore di prevenzione e promozione del benessere psico-fisico sia perché contribuisce a sperimentare in modo diretto valori ritenuti importanti soprattutto nelle fasi di sviluppo dei bambini, adolescenti e giovani: il rispetto degli altri e delle regole, la cooperazione all’interno della squadra, l’accettazione della sconfitta, la capacità di gestire le difficoltà e i problemi.

Lo sport, inoltre, permette di superare le differenze, siano esse linguistiche, religiose, culturali, sociali e di creare contesti in cui può essere favorito il dialogo e l’accoglienza.

A partire da queste premesse si rinnova l’impegno di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia volto a promuovere la pratica sportiva come strumento di crescita, integrazione, prevenzione del disagio sociale giovanile, diffusione della cultura della non violenza.

Obiettivo della nuova e quarta edizione del Bando Sport: un’occasione per crescere insieme (Il testo del bando è consultabile QUI) è quello di garantire interventi che siano in grado di ricomprendere a pieno titolo lo sport nei percorsi di crescita e di massimizzare la capacità dello sport di veicolare contenuti educativi, attraverso progetti sviluppati all’interno di una collaborazione tra le organizzazioni non profit del mondo sportivo e quelle del mondo educativo, formativo e sociale, nell’ambito di tre aree tematiche: sport e valori, sport e salute, sport e inclusione.

Gli interventi dovranno essere rivolti a:

• bambini e giovani di età compresa tra i 6 e i 19 anni (laddove il progetto preveda il coinvolgimento delle scuole del secondo ciclo e di giovani frequentanti percorsi di istruzione e formazione professionale della Regione Lombardia, potranno beneficiare degli interventi anche studenti di età superiore);
  • bambini e giovani con disabilità di età compresa tra i 6 e i 25 anni.

Il budget del bando ammonta a 1,6 milioni di euro.

Sarà possibile presentare le domande di contributo a partire dal 29 aprile 2019 fino alle 17.00 del 12 giugno 2019, mediante il sistema Bandi Online www.bandi.servizirl.it