#serviziallapersona

Open Day dell’Innovazione 2023

Torna Open Day dell’Innovazione, l’evento – organizzato da Innovazione per lo Sviluppo – che unisce Italia e Africa attraverso storie di innovazione e buone pratiche dal mondo della cooperazione internazionale allo sviluppo. 

Dopo le prime due edizioni nel 2017 e 2019, Innovazione per lo Sviluppo torna martedì 27 giugno per una terza edizione in presenza presso il Centro Internazionale di Cultura Digitale MEET di Milano. Un’occasione di incontri, esperienze immersive e networking dedicata al programma Innovazione per lo Sviluppo e alla community delle organizzazioni che hanno condiviso questo percorso di collaborazione tra Italia e Africa.

Questa nuova edizione si concentra su due temi fondamentali: la moltiplicazione dell'impatto e la valorizzazione della diversità. La moltiplicazione dell'impatto si riferisce all'idea che le soluzioni innovative possono avere un effetto positivo maggiore se vengono realizzate in modo collaborativo, non solo con l’obiettivo di essere scalate e replicate in nuovi contesti, ma anche per coinvolgere nuovi attori. Inoltre, la diversità non riguarda solo le differenze culturali e di genere, ma anche quelle relative al background, alle competenze e alle esperienze di ciascuna persona coinvolta.

Questo evento è stato progettato per essere un'esperienza unica e innovativa per chi parteciperà in presenza a Milano: ci sono attività e contenuti immersivi che sono stati pensati appositamente per la location dell'evento e che non saranno disponibili per chi partecipa online. Tuttavia, in caso di esaurimento posti e per chi non potrà partecipare fisicamente all'evento, sarà comunque possibile seguire online parte della conferenza e dedicarsi a sessioni di networking digitale.

La giornata si apre nella sala Theater di MEET, con keynote speaker internazionali e testimonianze di innovatrici e innovatori che interverranno in presenza o in collegamento dai quattro centri di innovazione di altrettante capitali africane: Nairobi (Kenya), Kampala (Uganda), Dakar (Senegal) e Ouagadougou (Burkina Faso). 

Singoli interventi, panel di discussione e interviste sono i formati principali in cui si svolgerà la conferenza della mattina, mentre il pomeriggio sarà dedicato ad alcune sessioni progettate per facilitare l’interazione e la partecipazione attiva del pubblico.

Non solo conferenza: la cooperazione internazionale allo sviluppo si racconta in una nuova veste grazie alle esperienze immersive e digitali progettate in sinergia con la tecnologia del Centro. 

Nella Immersive Room di MEET sarà presentata un’installazione immersiva sul percorso del programma Innovazione per lo Sviluppo. L’ installazione è il frutto di una commistione inedita di videopillole, reportage fotografici, ritratti dei protagonisti e contenuti animati realizzati ad hoc. Il risultato è una data visualization sui generis, capace di rappresentare dati, volti e risultati del programma. 

Oltre all’installazione digitale, è prevista una performance artistica a supporto dello storytelling del percorso immersivo al fine di offrire un’esperienza in grado di unire l’aspetto sensoriale a quello digitale.

Nelle Gallery del Centro sarà organizzato un Corner VR dove sarà possibile vivere esperienze in realtà virtuale che affrontano temi legati alla cooperazione allo sviluppo, migrazioni e cittadinanza globale. 

La Scala Abitata del Centro farà da cornice ai Networking Corner, spazi di confronto informale dedicati a temi come alimentazione e agricoltura sostenibile, salute e benessere, economia circolare, energia e sviluppo economico.

In chiusura, si tornerà nella Sala Theater dove sarà proiettato un documentario prodotto da Innovazione per lo Sviluppo che racconterà tre storie di trasformazione in Kenya legate a doppio filo ad alcuni dei progetti sostenuti dal programma.

La giornata si concluderà con un’opportunità di networking nella Lounge, dove verrà servito un aperitivo. 

L’ evento è rivolto a Organizzazioni della Società Civile (OSC) che operano nella cooperazione internazionale allo sviluppo, con particolare attenzione ai Paesi prioritari della cooperazione italiana in Africa, Reti di OSC della cooperazione internazionale allo sviluppo, organizzazioni della diaspora, soggetti innovatori in Italia e in Africa (startup, imprese sociali, spinoff e laboratori di ricerca, innovatrici e innovatori, designer e creativi), istituzioni della cooperazione internazionale. È incoraggiata anche la partecipazione di studentesse e studenti di percorsi di alta formazione in cooperazione internazionale, economia e impatto sociale, tecnologie per lo sviluppo.

Registrazione

I posti in presenza sono limitati e saranno assegnati all’ordine di arrivo, fino a esaurimento.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione a questo link: bit.ly/odi2023