#serviziallapersona

Looking4: L’età giusta a tutte le età

Un inizio emozionante! Ieri si è tenuto il primo evento del percorso Looking4, dal titolo ‘L’età giusta a tutte le età’. Dedicato ai temi dell’area servizi alla persona, ha registrato una grande partecipazione. Riflettori puntati sui nuovi fenomeni demografici e loro conseguenze nelle nostre comunità. Obiettivo della giornata: ascoltare la comunità attraverso le persone che vi si impegnano e riflettere insieme sul futuro che desiderano.

La mattina, dedicata all’ispirazione e alle testimonianze, si è svolta nel bellissimo Teatro Coccia, nel cuore di Novara. Dopo l’introduzione del Presidente Giovanni Fosti, la mattinata di riflessione è stata inaugurata dall’intervento di Gian Carlo Blangiardo, Presidente dell’ISTAT, che ha fornito i dati sul futuro demografico dell’Italia necessari per un confronto sul tema.

L’ascolto si è poi spostato su tre temi:

  • Ageing - Sistemi territoriali e risposte innovative
  • Povertà; inclusione sociale e inserimento lavorativo
  • Abitare - accoglienza abitativa.

Ciascuno di questi temi è stato trattato attraverso esperienze e riflessioni di persone che affrontano in maniera multi-disciplinare le transizioni demografiche nel territorio d’azione della Fondazione.

La splendida location del Castello della città ha accolto le attività pomeridiane dove si è lavorato intensamente ai tavoli tematici, mettendo a fattor comune esperienze e riflessioni sui temi introdotti durante la mattinata. Nei tavoli, persone con esperienze, età e approcci differenti ai fenomeni demografici hanno discusso il futuro che desiderano e creato legami. I tavoli hanno discusso: la crisi demografica, la povertà, l’inclusione sociale e inserimento lavorativo, il welfare di comunità, l’abitare e l’accoglienza e il welfare di precisione. 

Qui una gallery per raccontare al meglio com’è andata, dandoti appuntamento alla prossima tappa: "Dalla pianura alle Alpi, Ecosistemi ed economie alla luce dei cambiamenti climatici", il 15 giugno a Cernobbio.


Visita il sito di Looking4 per ritrovare tutti i relatori della giornata ed iscriverti alle prossime tappe:

  • "Dalla pianura alle Alpi". Ecosistemi ed economie alla luce dei cambiamenti climatici. 15 giugno - Cernobbio (CO)

            Per iscriverti alla giornata dedicata all'area Ambiente, clicca QUI

  • "Se la cultura viene da te". Bellezza, conoscenza, partecipazione per le persone e il territorio. 22 giugno - Brescia

            Partecipa agli eventi dell'area Arte e Cultura: vai a questo link

  • "Pane e Ricerca". Scienza, dati e condivisione dei saperi per rispondere ai bisogni di persone e comunità. 28 giugno - Pavia

             Effettua l'iscrizione per gli eventi dell'area Ricerca scientifica visitando questa pagina

Gallery