#serviziallapersona

La rete "Tikitaka - Equiliberi di essere" premiata al Quirinale

Sabato 25 febbraio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito trenta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che “si sono distinti per un’imprenditoria etica, per l'impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per il volontariato, per attività in favore dell'inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo”.

Tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, il Presidente ha individuato “alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani”: fra loro anche Giovanni Vergani, “per la sua attività di coordinatore di iniziative volte a individuare opportunità e percorsi di inclusione per le persone disabili

Vergani, monzese, 49 anni, ricopre attualmente il ruolo di coordinatore della Rete TikiTaka. Il Progetto “TikiTaka – Equiliberi di essere” nasce nel 2017: finalizzato a innovare il sistema di welfare in sostegno alle persone con disabilità, rendendo le comunità più accoglienti e inclusive nei loro confronti, risulta vincitore della terza edizione del bando di Fondazione Cariplo "Welfare in Azione". È collegato altresì al network nazionale di Immaginabili Risorse. A promuoverlo sono Co.De.Bri - Azienda Speciale Consortile Desio-Brianza in qualità di capofila con le cooperative sociali Il Brugo, Il Seme, Tre Effe, L’Iride, Solaris e Novo Millennio, Fondazione Stefania e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, che fin da subito iniziano a collaborare con una fitta rete di partner istituzionali e legati al mondo del Terzo settore. Coinvolge inizialmente i dieci comuni dei due ambiti di Desio e di Monza: Bovisio Masciago, Brugherio, Cesano Maderno, Desio, Limbiate, Monza, Muggiò, Nova Milanese, Varedo e Villasanta. Fondazione Cariplo sostiene il Progetto TikiTaka  per tre anni, fino al 2020. Ne raccoglie il testimone la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, che formalizza il passaggio da Progetto a Rete, fornendo ulteriore linfa allo sviluppo di una cultura territoriale capace di incidere sulle politiche sociali, coinvolgendo nuove risorse territoriali, economiche e umane. 

Aderiscono oggi al nucleo strategico della Rete oltre trenta tra associazioni, cooperative e istituzioni operative negli ambiti di Monza e di Desio e di altri territori della provincia (qui tutti i riferimenti): negli anni sono riusciti a creare occasioni di autonomia per un migliaio di persone con disabilità. Lo hanno fatto raggiungendo circa 250 organizzazioni e agenzie educative coinvolgendo più di 800 famiglie e contando sull’aiuto prezioso di quasi trecento volontari.

Con l’obiettivo di rendere le comunità più accoglienti e inclusive nei confronti delle persone con fragilità, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione alle progettazioni di numerose realtà dei territori, dei cittadini e dei destinatari, la Rete TikiTaka lavora su sei differenti ambiti tematici: “Di casa in casa” (promozione dell’autonomia abitativa), “Il lavoro abilita l’uomo” (promozione dell’inclusione di persone con disabilità in attività lavorative e di volontariato), “Tutti in campo” (promozione di attività sportive integrate), “Una via per la città” (promozione di iniziative di rete nei dodici comuni coinvolti), “Sperimentarsi” (promozione di attività nel mondo delle arti) e “Intrecci di cura” (sostegno ai più fragili della comunità). 

Innovare il sistema di welfare a sostegno delle persone con disabilità perché fossero percepite non solo come peso, ma anche come risorsa per la comunità. Questo è l’obiettivo con cui nel 2017 è nato il Progetto TikiTaka, sostenuto dal programma Welfare in Azione di Fondazione Cariplo - dichiara il presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti - TikiTaka ha permesso la crescita di una rete sempre più ampia all’interno del territorio. Per Fondazione Cariplo è estremamente significativo che oggi il coordinatore di questa esperienza, Giovani Vergani, venga insignito del riconoscimento di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella: insieme al valore della persona, si riconosce il ruolo indispensabile di una infrastruttura sociale, capace di generare continue opportunità di crescita per le nostre persone e per tutta la società”.

Abbiamo intenzione di contribuire alla diffusione del metodo TikiTaka per arrivare alla costruzione di un pensiero comune - conclude il presidente della Fondazione MB Giuseppe Fontana - per questo ora ci stiamo concentrando sulla condivisione delle esperienze, perché è importante che enti diversi facciano sistema in materia di disabilità, soprattutto in un territorio, come il nostro, davvero ricco quanto a competenze e professionalità degli operatori del Terzo settore. Il riconoscimento attribuito a Giovanni Vergani conferma che la strada che abbiamo iniziato a percorrere sia quella giusta: quella che davvero ci permetterà di realizzare concretamente quel welfare di comunità di cui tanto si parla.

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza è stata partner del progetto TikiTaka fin dalle origini, quando nel 2017 è stato finanziato dal bando ‘Welfare in Azione’ di Fondazione Cariplo. All’inizio il compito principale di Fondazione MB era legato alla costituzione di un fondo, per raccogliere le donazioni utili al sostegno delle diverse iniziative previste - spiega il vicepresidente della Fondazione MB Luigi Losa - Poi, però, è successo questo: TikiTaka ha cominciato a radicarsi nel territorio proprio nel periodo in cui Fondazione MB ha iniziato a sviluppare e promuovere, accanto ai semplici strumenti erogativi, approcci più attivi e aperti, di maggiore dialogo e confronto con le diverse realtà, orientati alla co-progettazione. Così, negli ultimi tre anni Fondazione ha deciso di investire su TikiTaka sia con risorse economiche dedicate, sia tramite proprie professionalità, in modo da lavorare anche sulla tenuta dei processi. Grazie all’impegno di tutti, e dei tanti che ci hanno creduto, il progetto si è trasformato in una rete, fitta di relazioni di valore, che continua a crescere”. 

Una grande emozione attraversa queste giornate: insieme a tante realtà, con grande impegno e passione, stiamo costruendo un nuovo modo di lavorare e, oso dire, anche una nuova modalità di relazionarci. Tutto questo è estremamente coinvolgente - commenta il coordinatore della Rete Giovanni VerganiDel resto TikiTaka è proprio questa delicata forza: un intreccio di realtà, di persone e di relazioni che cercano di costruire un “noi” che, piano piano e con forza sempre maggiore, offra un nuovo sguardo sulle persone, favorendo scambi e collaborazioni sempre più intensi sui nostri territori. Questo riconoscimento, importantissimo, diventa per noi lo stimolo per continuare a percorrere questa strada, nella sempre più chiara consapevolezza che l’essere comunità passi anzitutto dalla costruzione e dalla costante cura delle relazioni”.