#serviziallapersona

Coopen: terza Call for Innovators su salute e benessere

Dopo le prime due Call for Innovators dedicate a Economia Circolare e Alimentazione e Agricoltura sostenibile, Coopen promuove una terza Call dedicata a realtà innovative attive nel settore della Salute e Benessere.
La Call for Innovators – Salute e Benessere si rivolge al più ampio mondo dell’innovazione, coinvolgendo soggetti innovatori attivi sia in Italia sia in Africa: spin-off e dipartimenti universitari, centri di ricerca, startup, piccole e medie imprese innovative, singole innovatrici e innovatori.
I soggetti innovatori sono invitati a rispondere alle sfide individuate da un gruppo di OSC italiane che hanno risposto alla precedente Call for Interest di Coopen e che poi hanno preso parte a due sessioni di Tavoli Partecipativi per individuare le sfide al centro della presente Call for Innovators.

Le sfide da risolvere

L’obiettivo della Call è individuare fino a un massimo di 15 team di innovatrici e innovatori che parteciperanno al Demo Day che si terrà entro la fine di gennaio 2022.

Durante i Demo Day saranno poi selezionati fino a 7 team che potranno avviare una partnership con le OSC italiane per realizzare insieme una soluzione innovativa su una delle seguenti 7 sfide, già individuate nell’ambito del Tavolo Partecipativo su Salute e Benessere:

• Promuovere la formazione del personale medico e sanitario qualificato
  • Strumenti e presidi medici più efficienti
  • Manutenzione dei macchinari e strumenti medicali
  • Costruzione di ambienti e infrastrutture sanitarie
  • Raccogliere e organizzare i dati clinici
  • Accesso alle cure e comunicazione
  • Prevenzione nelle comunità locali e gruppi vulnerabili

Tra le OSC italiane che hanno partecipato al Tavolo Partecipativo su Salute e Benessere, troviamo: Amref Health Africa – Italia, CBM Italia, COL’OR ONG Onlus, Comunità di S. Egidio ACAP, CVCS – Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo, Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari – C.U.A.M.M, Fondazione Piero e Lucille Corti Onlus, ProgettoMondo Movimento Laici America Latina Onlus, Rainbow4Africa Onlus.

Tre motivi per partecipare

1. Costruire una partnership con una Organizzazione italiana, interessata a sviluppare una soluzione innovativa con un progetto concreto;
  2. Testare e validare sul campo la propria tecnologia o innovazione;
  3. Ricevere supporto economico e coprire eventuali costi (IT, marketing, business development, etc).

Requisiti per la partecipazione

Per partecipare alla Call for Innovators, i soggetti innovatori dovranno:

• Se africani e attivi in Africa, operare in uno dei seguenti Paesi africani: Burkina Faso, Etiopia, Kenya, Senegal, Uganda.
  • Se italiani, operare o essere disposti a operare in uno dei seguenti Paesi: Burkina Faso, Etiopia, Kenya, Senegal, Uganda.
  • Aver messo a punto iniziative e/o tecnologie con un livello di TRL (Technology Readiness Level) compreso tra 3 e 6 (Qui una scheda per valutare il livello TRL)

Tutti i requisiti per la partecipazione sono disponibili nel testo del bando, accessibile qui: https://www.coopen.it/salute-e-benessere/

Le candidature potranno essere presentate attraverso la compilazione completa dell’Application Form disponibile al seguente link: https://www.f6s.com/coopencall-health-well-being/apply (form in inglese)

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 23:59 (Central European Time – CET) del 8 novembre 2021.