#serviziallapersona

Acqua potabile grazie ai pannelli solari con Sun4water

Martedì 31 marzo, presso la sede di Fondazione Cariplo, è stata  presentata Sun4Water, una macchina portatile dotata di filtri per la purificazione dell’acqua, alimentata da un pannello solare, adatta a tutti i luoghi in cui non c’è disponibilità di energia. Sei le organizzazioni coinvolte e 4 Paesi  in esame: Etiopia, Kenya, Repubblica Democratica del Congo e Tanzania.

Innovazione tecnologica per lo sviluppo: è questa la parola d’ordine che caratterizza il progetto Sun4Water sostenuto e condiviso da Fondazione Cariplo.

Come funziona Sun4Water

Sun4Water è una macchina plug-and-play altamente innovativa, in grado di purificare l'acqua dolce inquinata e far fronte alle necessità quotidiane delle popolazioni (stimate in circa 1 miliardo di persone) che non dispongono di elettricità e acqua potabile. È alimentata da un pannello solare e composta da una batteria, da un controllo elettronico, da una pompa che spinge l'acqua sporca attraverso un sistema filtrante a quattro stadi (a sedimentazione, a carboni attivi, e un sistema integrato di ultrafiltrazione e osmosi inversa) capace di abbattere virus, batteri e metalli pesanti fino a un diametro di 0.0001 micron. Produce circa 20 litri di acqua potabile per ogni ora di radiazione solare. I test condotti su Sun4Water confermano che l’acqua filtrata soddisfa gli standard dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

how it works Sun4waterSun4Water è stata concepita per non richiedere manutenzione per un periodo di dieci anni, salvo la sostituzione dei due filtri a baionetta iniziali (forniti all'interno della macchina stessa), né di particolari accorgimenti per la messa in funzione e per l'operatività: si apre il pannello solare nella posizione suggerita, si preme il pulsante start e la macchina diventa operativa.

Le maggiori innovazioni consistono nella facilità d'uso, nella capacità di filtrare sia gli inquinanti organici (batteri, virus) che quelli inorganici (metalli pesanti) e nella presenza di un serbatoio per l’acqua dotato di un generatore di ozono in grado di assicurare il mantenimento nel tempo della potabilità dell'acqua filtrata. Sun4Water produce inoltre elettricità  sufficiente a caricare alcuni telefoni cellulari e lampade LED attraverso un'uscita a 12 V e una porta USB.

Sun4Water ha quindi la capacità di fornire contemporaneamente acqua potabile ed elettricità, ovvero l'infrastruttura fondamentale per la vita moderna a un costo altamente sostenibile, che si colloca fra 1€ e 2€ l'anno a persona, secondo il livello di irradiazione solare della Regione in cui Sun4Water viene installata.