#serviziallapersona

Abit@giovani, case low cost per coppie under 35

La casa oggi è un problema perché affitti e mutui alle stelle scoraggiano i percorsi di autonomia dei ragazzi, spesso impedendo alle giovani coppie di creare una famiglia e avere figli. Per questo, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Aler Milano, Comune di MilanoFondazione Housing sociale, il movimento cooperativo, realtà imprenditoriali private e il terzo settore lanciano Abit@giovani, un progetto di housing sociale per offrire alle coppie under 35 di Milano 1000 alloggi in locazione a canone calmierato (circa 400 euro al mese per un appartamento di 70 mq) o con la formula dell’affitto/acquisto. La locazione prevede un contratto di 8 anni (4+4), mentre l’acquisto potrà avvenire a partire dal 5° anno ed entro l’8° anno. In più, verranno avviati servizi e progetti di promozione lavorativa e di cooperazione sociale per i nuovi residenti. La prima trance di 250 abitazioni è in partenza grazie all’impegno di Aler.

Abit@giovani si fonda sulla soluzione residenziale del condominio diffuso, inteso come un sistema di nuclei abitativi coordinati con diverse ubicazioni all’interno della città di Milano. Ogni nucleo coinciderà con unità esistenti recuperate o di nuova costruzione (monolocali a plurilocali), collegate alla comunità locale attraverso varie attività, e collegate tra loro sulla base di un progetto comune, che si appoggerà ad una piattaforma internet dove scambiare idee e buone pratiche e promuovere l’iniziativa all’esterno.

Le modalità di attuazione del progetto saranno stabilite da un gruppo di indirizzo, condotto da Don Gino Rigoldi e composto da Alessandro Balducci, Claudio Bisio, Nico Colonna, Lella Costa, Serena Fiorentino, Alessandra Gaia, Ricky Gianco, Ermanno Olmi, Davide Scaglione, oltre che da giovani in possesso di specifiche competenze professionali e culturali. Il gruppo d’indirizzo verrà affiancato da un comitato operativo incaricato di gestire l’iniziativa, del quale faranno parte manager in pensione. Il progetto, infine, verrà realizzato dal Fondo Immobiliare di Lombardia gestito da Polaris Investment Italia Sgr Spa.

Il bando per la selezione degli inquilini, che rimarrà aperto 3 mesi, uscirà a luglio 2012.

PER INFO E AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO: visita il sito www.abitagiovani.it e compila l’apposito modulo.

Il Fondo Immobiliare di Lombardia (già Fondo Abitare Sociale 1) è stato il primo fondo etico dedicato all’housing sociale, avviato nel 2006 su iniziativa di Fondazione Housing Sociale e Fondazione Cariplo che, sotto la spinta del crescente disagio abitativo, hanno cercato nuove modalità per incrementare gli investimenti nel settore dell’housing sociale.