#ricercascientifica

Produzione del riso? Non si butta via nulla

Appuntamento il 21 gennaio a Milano con il primo meeting di “RiceRes”, il progetto di ricerca promosso da CNR e Università di Milano e Pavia, con il sostegno di Fondazione Cariplo, per valorizzare i principali scarti della catena produttiva del riso, ossia la paglia, la lolla e la pula. Scopo di  “RiceRes” è trasformare questi scarti in una vasta gamma di bioprodotti, sia in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale, sia per aumentare la redditività della coltivazione di riso nel nostro paese. Più nel dettaglio, la paglia verrà utilizzata come rinforzo meccanico di pannelli fono e termoisolanti prodotti da lana di scarto e fibra vegetale, la lolla costituirà un ingrediente per la formulazione di compositi con bio-polimeri come l’acido polilattico e i poliidrossialcanoati, mentre dalla pula verrà estratto olio da destinare, previa idrolisi ad acidi grassi liberi, alla sintesi di composti nutraceutici e di adesivi biodegradabili. Il progetto “RiceRes” è stato finanziato da Fondazione Cariplo sul Bando "Ricerca integrata sulle biotecnologie industriali”, edizione 2014, con un contributo di a 290.000 euro.