#ricercascientifica

Food Policy, Fondazione Cariplo e Comune di Milano ancora insieme

Si rinnova la collaborazione tra Comune di Milano e Fondazione Cariplo in ambito di politiche alimentari. Il Presidente Giovanni Fosti e il Sindaco Giuseppe Sala e hanno siglato un Protocollo di Intesa per potenziare le azioni di Food Policy a Milano. L'accordo porterà alla definizione delle nuove priorità per il periodo 2021-2030. Avviata nel 2014, con il Protocollo d'Intesa per lo sviluppo della Food Policy del Comune di Milano, e rafforzata grazie al Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP) e ai Milan Pact Awards - sostenuti proprio dalla Fondazione - la sinergia ha portato a importanti iniziative grazie alle quali Milano ha maturato esperienza e autorevolezza in tema alimentare, sia a livello locale e nazionale sia europeo e internazionale.

firma food policy 1

"Fondazione Cariplo in questi anni si è dimostrata partner affidabile e compagna di viaggio propositiva - ha commentato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala - con le competenze giuste per raggiungere questi obiettivi e rendere sempre più operativa l'azione della Food Policy di Milano".

Con il Protocollo sottoscritto, Comune di Milano e Fondazione Cariplo ribadiscono l'impegno a promuovere e implementare la Food Policy, indispensabile strumento di supporto per l’amministrazione, attraverso il dialogo con le realtà sociali, economiche e istituzionali, con l'obiettivo di rendere più sostenibile la città stessa partendo dalle tematiche legate al cibo.

"Contrasto alla povertà alimentare, accesso a un’alimentazione sana a partire dalla scuola, sviluppo di una corretta educazione al cibo, riduzione dello spreco: sono tutti elementi finalizzati a migliorare la qualità della vita e la salute delle singole persone, in modo inclusivo e in un’ottica di sostenibilità ambientale - ha dichiarato il Presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti -. La collaborazione continuativa tra la Fondazione Cariplo e il Comune di Milano ha permesso la creazione di una vera e propria strategia alimentare della città, che innesca e collega fra loro diverse azioni e diversi soggetti. Sulla base di questi 5 anni vogliamo proseguire e potenziare la collaborazione sulla Food Policy per sviluppare conoscenze ed esperienze che possano generare un impatto positivo su un tema così importante.” Fondazione Cariplo metterà a disposizione le proprie risorse per valorizzare i progetti finanziati, solleciterà ricerche tecnico-scientifiche e divulgative sui sistemi alimentari su scala urbana, si occuperà della definizione di indicatori per il monitoraggio partecipato della Food Policy e fornirà supporto metodologico per implementare le azioni di politica alimentare nell'ambito delle politiche comunali.