#ricercascientifica

Verso Horizon Europe. ERC - Evoluzione o Continuità?

APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea - Ufficio di Milano e Fondazione Cariplo, organizzano a Milano, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, il 4 dicembre (dalle 17 alle 21) un evento pubblico di confronto sul ruolo dello EUROPEAN RESEARCH COUNCIL in HORIZON EUROPE, il prossimo Programma Quadro dell’UE in Ricerca e Innovazione.

La proposta della Commissione Europea sullo strumento non evidenzia cambiamenti evidenti rispetto alla formulazione classica dell’ERC. Dal regolamento si evince infatti una linea di continuità rispetto al passato, mantenendo ben salde le fondamenta classiche dell’ERC: eccellenza, indipendenza e approccio curiosity-driven.

E la comunità italiana in R&I cosa ne pensa? Può lo strumento evolvere ulteriormente e avvicinarsi ai desiderata degli attori nazionali?

Saranno questi gli interrogativi al centro dell’incontro sul programma ERC in Horizon Europe del 4 Dicembre.

Il presidente dell’ERC Jean-Pierre Bourguignon ci racconterà la sua visione dello strumento nella prossima programmazione in un’ottica di continuità e/o evoluzione.

Una riflessione più ampia è invece richiesta alla comunità Italiana ERC, chiamata a raccontare la prospettiva verso HEU di chi ha vissuto l’ERC: un grantee vincitore, un valutatore e un grant office. Obiettivo dell’evento è appunto quello di contribuire a stimolare un confronto informale che veda da una parte la Commissione, chiamata nei prossimi mesi ad elaborare una proposta finale per Horizon Europe, e dall’altra il sistema nazionale di R&I chiamato ad esprimere, motivare e veicolare le proprie visioni, i propri desiderata e le proprie ambizioni. Prospettiva che servirà da traccia al dialogo tra policy maker per focalizzare l’attenzione della comunità non solo su come dovrebbe essere il nuovo programma ma anche su quali azioni mettere in campo per essere realmente attrattivi e competitivi a livello mondiale. Non si può pero parlare di ERC senza riservare il giusto spazio ai reali protagonisti del cambiamento e dell’eccellenza. Verranno infatti chiamati sul palco alcuni vincitori ERC che racconteranno la loro esperienza, comunicando il valore dell’ERC oltre il progetto stesso.

Per partecipare è necessario registrarsi QUI. L'evento verrà trasmesso in diretta STREAMING a questo link

In allegato il programma