#ricercascientifica

E ora... si fabbrica!

Fondazione Cariplo insieme al performing partner Fondazione Politecnico di Milano hanno lanciato il concorso “SI_FABBRICA”, nell’ambito del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia per arricchire e rafforzare i rapporti della comunità nata tra i 76 Istituti aderenti, le 26 aziende partner di progetto e le famiglie che sostengono i ragazzi nel percorso formativo e di approccio al mondo lavorativo.

L’iniziativa ha l’obiettivo di mettere a frutto le competenze acquisite dagli studenti e dai docenti attraverso l’utilizzo delle strumentazioni ricevute dalle scuole e ai corsi formativi programmati dai partner tecnologici nel corso della prima fase del Progetto. Si tratta di un ulteriore percorso offerto agli Istituti Tecnici aderenti che arricchisce il contesto di rilancio e di innovazione creato dal Progetto SI, per stimolare e promuovere l’incontro tra il mondo dell’istruzione tecnica e quello delle imprese.

Il concorso per le scuole

Il concorso SI_FABBRICA nasce con l’obiettivo di proseguire il percorso di crescita intrapreso con il Progetto SI - Scuola Impresa Famiglia. L’intento è quello di mettere a sistema le strumentazioni donate e le conoscenze acquisite dai docenti, attraverso i corsi di formazione erogati dalle aziende, realizzando un progetto concreto che accresca la collaborazione tra essi, gli studenti e le famiglie.

Grazie alle strumentazioni ed ai corsi di formazioni donati nel corso del 2018, i partecipanti dovranno realizzare un prototipo funzionante che in ambito di “Industria 4.0” Per partecipare è necessario compilare un Modulo di presentazione entro il 30 settembre 2019 e inviare il progetto correlato con un video di presentazione del prototipo entro il 30 novembre 2019. I migliori progetti verranno selezionati da una giuria di esperti e potranno accedere alla fase di pitch dove verrà presentato il prototipo progettato e le sue funzionalità.

Categorie coinvolte

• ROBOTICA (virtuale, industriale, collaborativa)
  • AUTOMAZIONE
  • Internet Of Things

Ciascun Istituto può partecipare come:

• ISTITUTO (studente singolo, classi, gruppo di studenti)
  • INTER–ISTITUTO: si dovrà individuare un istituto capofila, referente del progetto, e gli istituti partner.

Sarà inoltre premiato il miglior VIDEO di presentazione del progetto.

Modalità di svolgimento

Gli Istituti che intenderanno partecipare al concorso dovranno realizzare un prototipo funzionante e partecipare ad un percorso di accompagnamento sia nella fase di sviluppo dei progetti, sia nella fase della loro presentazione. I migliori progetti saranno identificati tra quelli che dimostreranno non solo la bontà del lavoro svolto dai partecipanti ma, soprattutto, l’efficacia del percorso che essi hanno compiuto per arrivare alla realizzazione del prototipo.

I progetti pervenuti saranno sottoposti ad un’analisi formale e di merito: i migliori 10 progetti per ciascuna categoria verranno chiamati a presentare le proprie realizzazioni in giornate di pitch dedicate al termine delle quali verranno decretati i progetti vincitori per ciascun ambito della competizione. La principale peculiarità della competizione riguarda l’assistenza e l’accompagnamento nella realizzazione dei prototipi dedicato ai docenti e agli studenti da parte di un gruppo di esperti. I docenti avranno a disposizione un esperto di settore che li affiancherà nello sviluppo dell’idea progettuale mentre gli studenti potranno acquisire strumenti utili e soft skills che serviranno loro per la presentazione del prototipo in occasione delle sessioni di pitch.