#ricercascientifica

Cibo e Salute: nuovo bando e un momento di approfondimento sul tema

L’Italia, si conferma uno dei Paesi europei con il più elevato tasso di obesità tra bambini e adolescenti (la prevalenza in Italia è pari al 18% nei bambini e raggiunge il 19% negli adolescenti1). Questa condizione, oltre ad essere una preoccupante situazione contingente, rappresenta un’ardua sfida per le future generazioni e per le conseguenze che comporta in termini di ricadute sulla salute pubblica; la comunità medico-scientifica internazionale ha infatti chiaramente dimostrato la connessione tra sovrappeso/obesità nell’età evolutiva e l’insorgenza delle numerose patologie croniche sopracitate nell’età adulta. Benché negli ultimi anni sia cresciuta la consapevolezza del tema, le politiche messe in atto finora non sono state in grado di generare un impatto concreto nel contrastare l’evoluzione dell’obesità in bambini e adolescenti e occorrono nuovi interventi per incrementare la comprensione del fenomeno e per diffondere stili di vita più sani.

Per questo Fondazione Cariplo pubblica il nuovo bando Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più saniIl bando, con scadenza 19 gennaio 2022, sosterrà progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva. I progetti dovranno essere caratterizzati da approcci metodologici in grado di favorire l’integrazione tra discipline e competenze differenti, prevedendo in particolare collaborazioni tra ricercatori afferenti alle aree biologiche, nutrizionali, dietetiche, cliniche ed epidemiologiche e ricercatori operanti nell’ambito delle scienze sociali e psicologiche.

Nell'ottica di stimolare il dibattito pubblico e introdurre strumenti innovativi di policy, i proponenti dovranno prevedere all’interno dei progetti specifiche azioni dedicate alla produzione di raccomandazioni per promuovere l’adozione di stili di vita più sani.

Proprio per accendere le luci sulla tematica Fondazione Cariplo organizza il 2 dicembre alle 11.00 la presentazione del bando in streaming preceduta da un dibattito a cui interverranno, Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Chiumello, Presidente Emerito della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, Hellas Cena, Medico Chirurgo Specializzato in Scienza dell’Alimentazione e Prorettore alla Terza Missione dell’Università degli Studi di Pavia e Antonio Giampiero Russo, Direttore UOC Unità di Epidemiologia ATS della Città Metropolitana di Milano. Modera Margherita Lopes, giornalista di Fortune.

Clicca qui per partecipare all’evento: https://bit.ly/Cibo_e_Salute

1 Fonte: 9° Rapporto sull’obesità in Italia redatto dall’IRCCS Istituto Auxologico Italiano