Non c'è cittadinanza senza dialogo

“Non c’è cittadinanza senza dialogo” è il workshop internazionale organizzato da Fondazione Cariplo e da Fondazione Bertelsmann il 1 ottobre 2010 per proporre un confronto sul tema dell’intercultura e una condivisione di conoscenze ed esperienze in ambito interculturale.

Entrambe le Fondazioni sono impegnate da diversi anni in riflessioni ed azioni in quest’ambito; Fondazione Cariplo, in particolare, ha lavorato per l’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana attraverso il Progetto Interculture e, dal 2010, grazie al bando “Promuovere percorsi di integrazione interculturale tra scuola e territorio”.

Il convegno si pone in continuità con la lectio magistralis sulla nozione di multiculturalismo che Charles Taylor, uno dei più importanti filosofi politici contemporanei, ha tenuto al Centro Congressi di Fondazione Cariplo il 9 giugno 2010.