#istituzionali

Susanna Mantovani, nuova commissaria

La Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, nel corso della seduta dell'1 ottobre, ha nominato in veste di  commissaria la Professoressa Susanna Mantovani.
La professoressa sostituisce la dottoressa Paola Pessina, dimessasi il 4 agosto scorso.

La professoressa Mantovani vanta una lunga esperienza in ambito pedagogico, con una forte attenzione e competenza verso la crescita dell'individuo a partire dall'infanzia, fase fondamentale per la maturazione sociale e culturale della persona.

Susanna Mantovani è attualmente Professore Onorario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Milano-Bicocca. Nella lunga carriera si è dedicata all’attività di ricerca a orientamento psicopedagogico e con uno specifico interesse per i temi dello sviluppo sociale e linguistico nell’infanzia, della famiglia, dei modelli, dell’organizzazione e della gestione dei servizi e delle scuole dell’infanzia, della formazione di educatori e insegnanti. La sua ricerca ha avuto e ha tuttora carattere sia teorico sia empirico ed è stata corredata da pubblicazioni su volumi e riviste italiani e internazionali e dalla partecipazione a gruppi di ricerca e a convegni scientifici in Italia e all’estero.
È  consulente e componente di comitati scientifici anche a livello internazionale. Negli ultimi anni, l’attività di ricerca si è orientata in modo particolare su temi relativi come l'Intercultura nell’infanzia, infanzia e nuove tecnologie, nuovi modelli pedagogici e gestionali dei servizi educativi e socio-educativi.