#istituzionali

PNRR: Obiettivi e Progetti Comuni

Il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sta destinando ingenti risorse su tutto il territorio italiano e quindi anche sul territorio di riferimento di Fondazione Cariplo.
La Fondazione intende supportare gli Enti Locali della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola nell’accesso alle opportunità di sviluppo territoriale offerte dal PNRR e da altre fonti di finanziamento nazionali ed europee. Gli Enti Locali sono infatti destinatari di circa un terzo del totale dei fondi messi a disposizione dal PNRR.
È stato quindi delineato un piano di interventi per rafforzare la capacità di progettazione degli Enti Locali e aiutarli a cogliere e gestire in maniera efficace le diverse opportunità di finanziamento che si stanno presentando.
Questo piano si articola su tre linee di azione: un bando per la realizzazione di studi/progetti di fattibilità da candidare su bandi PNRR, un servizio di assistenza attivato e gestito in collaborazione con ANCI Lombardia per fornire supporto agli Enti Locali e un ulteriore strumento (avviso pubblico) finalizzato al cofinanziamento di progetti di sistema, già beneficiari di fondi del PNRR e ritenuti strategici dalla Fondazione.

RIVEDI LA PRESENTAZIONE IN STREAMING ON DEMAND:

Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo
Mauro Guerra, presidente di ANCI Lombardia
Pier Attilio Superti, Vice Segretario Generale Regione Lombardia
Andrea Rebaglio, Fondazione Cariplo
Maurizio Cabras, ANCI Lombardia
Giovanmaria Flocchini, sindaco di Pertica Alta

Modera
Viviana Daloiso, giornalista Avvenire

Per approfondire: il piano di interventi a supporto del PNRR