#istituzionali

Nasce EDERA, centro di innovazione per l’edilizia sostenibile

Martedì 16 marzo dalle ore 11.00 alle 12.30 si terrà in streaming l’evento di presentazione di EDERA, il centro italiano nato per accelerare la decarbonizzazione e la rigenerazione dell’ambiente costruito su larga scala.

EDERA rappresenta il primo centro italiano dedicato all’innovazione sostenibile nel settore delle costruzioni. Fondato da Fondazione Housing Sociale, Redo Sgr, ANCE e Thomas Miorin, grazie all’impulso di Fondazione Cariplo, l’hub d’innovazione si propone l’obiettivo di facilitare la creazione e la diffusione di nuove soluzioni per accelerare la rigenerazione e la decarbonizzazione dell’ambiente costruito italiano.

EDERA ricerca, sperimenta e diffonde soluzioni in grado di ridurre tempi, costi e impatto ambientale delle costruzioni per soddisfare i bisogni delle persone su larga scala.
Il centro opera come hub italiano per l’edilizia off-site (edilizia ibridata con la manifattura) e coordina in Italia Energiesprong, pluripremiata iniziativa europea per lo sviluppo di soluzioni innovative per la deep renovation degli edifici. In occasione dell’evento i promotori e i partner istituzionali dell’iniziativa, insieme a autorevoli esponenti del settore, presenteranno il centro nel contesto delle attuali sfide nazionali.

L’evento sarà trasmesso in streaming il 16 marzo dalle 11.00 alle 12.30 sui canali Youtube e Facebook di EDERA.

Iscrizioni e aggiornamenti su EDERA CLICCA QUI

Il programma (in aggiornamento)

• Paolo Pietrogrande – Presidente di EDERA
  • Lorenzo Bellicini – Direttore Tecnico di CRESME