#istituzionali

Looking4: l 'evento conclusivo e la restituzione dai territori

Il 14 luglio si terrà al Piccolo Teatro Strehler l’evento conclusivo di Looking4, il percorso partecipativo, dedicato ai 30 anni di attività di Fondazione Cariplo, iniziato a Novara l’8 giugno. Sarà l’occasione per riflettere sulle sfide del presente, sul ruolo delle Fondazioni di origine bancaria e per guardare assieme al futuro.

I moderatori, Monica Peruzzi e Mario Calabresi, ricostruiranno i punti salienti dei temi emersi durante le tappe di Novara, Cernobbio, Brescia e Pavia, dedicate rispettivamente alla Trasformazione Demografica, all’Ambiente, alla Cultura ed alla Ricerca Scientifica

Durante la mattinata, verranno ricordati i momenti più significativi di questi 30 anni attraverso gli interventi dei Presidenti che hanno guidato la Fondazione: Roberto Mazzotta, dal dicembre 1991 al febbraio 1996 e Giuseppe Guzzetti, dal 5 febbraio 1997 al 28 maggio 2019.
Di grande importanza anche l’intervento del Sottosegretario Roberto Garofoli, che ha ricoperto un ruolo fondamentale nelle relazioni con gli enti in tutti questi anni.

La mattinata sarà incentrata su un elemento essenziale di questo percorso: la restituzione di quanto è emerso dalle 4 giornate vissute nei territori. Durante queste tappe, si sono susseguite le testimonianze di circa 100 relatori ed a cui hanno partecipato oltre 1000 persone; 700 di queste hanno, poi, partecipato ai tavoli di lavoro pomeridiani ideati per coinvolgere gli iscritti in una riflessione corale sui problemi di oggi.
Verrà, quindi, presentata l’indagine realizzata da Evaluation Lab di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore: la survey ha coinvolto più di 2500 persone alle quali sono state chieste priorità, preoccupazioni e principali problematiche che le comunità si trovano ad affrontare. Con Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà, Vanessa Pallucchi, Portavoce Forum Terzo Settore, Paolo Magri, Direttore dell'Istituto per gli studi di politica internazionale e Valeria Negrini, Vice Presidente Fondazione Cariplo, si darà il via ad un approfondimento sul contesto che stiamo vivendo e sul contributo che il settore non profit può offrire.
Centrali saranno gli interventi di Francesco Profumo, Presidente ACRI, associazione che in Italia riunisce le Fondazioni di origine bancaria, e Delphine Moralis, CEO di Philea, ente internazionale a cui Fondazione Cariplo aderisce e che riunisce le organizzazioni filantropiche di tutta Europa.

Al Presidente Giovanni Fosti il compito di chiudere con le considerazioni di questo percorso di ascolto dei territori, cominciato un mese fa, e la visione e l’impegno proiettati al futuro.

Per iscriversi all'evento, inviare mail a presidente@fondazionecariplo.it