#istituzionali

Accordo con Gulbenkian: Innovazione Sociale in Europa

Insieme a Fundação Calouste Gulbenkian, Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore e Maze Impact, Fondazione Cariplo dimostra ancora una volta attenzione al panorama internazionale. Alla firma dell’accordo presenti Giuseppe Guzzetti, Giovanni Fosti, Pedro Norton e Luis de Melo Jerónimo.L’accordo nasce dalla convinzione condivisa da Fondazione Cariplo e Fundação Calouste Gulbenkian che le istituzioni filantropiche possano svolgere un ruolo più incisivo nella definizione dell’agenda dell’Europa nel campo dell’innovazione sociale e degli investimenti a impatto.

L’accordo prevede la progettazione e realizzazione di iniziative congiunte, con l’obiettivo di effettuare co-investimenti in progetti innovativi, lanciare programmi di incubazione e accelerazione comuni per startup a vocazione sociale ad alto potenziale, permettere lo scaling e l’internazionalizzazione di startup italiane e portoghesi, valorizzare le imprese a vocazione sociale presenti nei rispettivi portafogli e pipeline attraverso aggregazioni o combinazioni, rafforzare le azioni di advocacy e dialogo sia con le Istituzioni Europee sia con altre fondazioni internazionali già impegnate nei settori dell’impact investing e dell’innovazione sociale in Europa.

Alla firma hanno presenziato il presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, il presidente di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Giovanni Fosti, il Consigliere della Fundação Calouste Gulbenkian, Pedro Norton e Luis de Melo Jerónimo, Consigliere di Maze Impact S.A.

Si tratta infatti di un accordo a quattro: da un lato due tra le organizzazioni filantropiche più importanti in Europa, Fondazione Cariplo e Fundação Calouste Gulbenkian; dall’altro Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Maze Impact. La prima è stata istituita da Fondazione Cariplo nel 2017 con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’impact investing in Italia e di favorire lo sviluppo dell’imprenditoria sociale innovativa. La Fondazione, infatti, contribuisce alla realizzazione del programma intersettoriale Cariplo Social Innovation, costituendone lo strumento operativo per la realizzazione di iniziative capacity buiding e la promozione di programmi di accelerazione, incubazione e mentorship di start-up come Get it!. Fondazione Social Venture, inoltre, in qualità di advisor e investitore con un approccio di tipo impact, realizza investimenti diretti e indiretti, in imprese sociali, start-up e Social Impact Funds che svolgono attività a impatto sociale, ambientale e culturale adottando modelli di intervento innovativi ed economicamente sostenibili. La portoghese Maze, in sostanza, rappresenta la gemella di Fondazione Social Venture. Maze, infatti, è una impact investing company costituita nel 2013 e incaricata da Fundação Gulbenkian di sviluppare il settore degli investimenti sociali, sostenendo e promuovendo l’incontro tra imprenditori sociali e investitori interessati alla ricerca di soluzioni innovative alle grandi sfide sociali e ambientali.

Non è la prima volta che Fondazione Cariplo avvia collaborazioni internazionali.
Fundação Calouste Gulbenkian, una delle principali organizzazioni filantropiche del continente, ha sede a Lisbona e delegazioni a Parigi e Londra. La missione della Fundação Gulbenkian è quella di migliorare la vita delle persone – creando le condizioni per una società più giusta e solidale - attraverso l’arte, la beneficenza, la scienza e l’educazione anche grazie all’IGC-Instituto Gulbenkian de Ciência, principale sostenitore della ricerca scientifica in Portogallo.
Fondazione Cariplo e Fundação Calouste Gulbenkian collaborano già da diversi anni in modo stretto su numerosi temi di comune interesse per le comunità che le due fondazioni rispettivamente sostengono e rappresentano. In particolare, le due fondazioni sono impegnate in un confronto costante e strutturato sui temi dell’innovazione sociale e degli investimenti a impatto.
Oltre a quella con la Gulbenkian sono molteplici le alleanze di Fondazione Cariplo con autorevoli istituzioni filantropiche come “la Caixa” Foundation (Spagna), King Baudouin (Belgio), Agropolis (Francia), European Cultural Foundation (Olanda), Bertelsmann (Germania) e la Global Alliance for the Future of Food, partnership che hanno consentito il coinvolgimento di molte organizzazioni e operatori del terzo settore Italiano in importanti iniziative di respiro internazionale. Fondazione Cariplo collabora inoltre con i principali network europei (tra cui l’European Foundation Centre e l’European Venture Philanthropy Association) e think tank autorevoli come Bruegel e l’European Policy Centre.