#istituzionali

Giornata Mondiale del Volontariato 2022

Il 5 dicembre ricorre la Giornata Mondiale del Volontariato e quest’anno il tema guida scelto dal programma Volontari delle Nazioni Unite è “Solidarity through volunteering” (Solidarietà attraverso il volontariato). Fondazione Cariplo celebra la 37esima ricorrenza di questa speciale giornata attraverso il racconto dei volontari che ogni giorno permettono la realizzazione dei progetti e di essere più vicini ai bisogni delle persone. Accorciare le distanze all’interno delle comunità significa renderle più forti ed inclusive.

Il prezioso impegno dei volontari ha consentito alla Fondazione di sostenere, in trent’anni di filantropia, oltre 35 mila progetti sul territorio lombardo e nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola donando contributi per un totale di 3,65 miliardi di euro.

Fondazione Cariplo non può che essere grata e riconoscente a tutti i volontari. Grazie a tutti!

Alcuni progetti di volontariato

Acino chi legge - Anffas Borgomanero Onlus

L'evento "Acino chi legge" è stato presentato in occasione della Festa dell'Uva di Borgomanero e realizzato da Anffas Borgomanero Onlus, associazione che si occupa di persone disabili e delle loro famiglie e che collabora da anni con la Fondazione Comunitaria Novarese.

Special Stage - Officine Buone

Special Stage è il progetto di Officine Buone che porta la musica in 55 ospedali e istituti di cura. L'iniziativa dona il talento di diversi artisti volontari nelle cliniche delle più importanti città italiane. Un percorso in cui la musica è portatrice di energia positiva.

Centro Anziani di Vignone

Carla, Loredana e Antonietta sono volontarie del Centro Anziani di Vignone. Con passione e impegno tutti i mercoledì pomeriggio aprono le porte del centro a oltre 20 anziani che giocano a carte e a tombola, scambiano libri e raccontano storie di vita passata. E' da qui che si costruisce una comunità, luogo di welfare dove sviluppare relazioni sociali.

QuBì - La ricetta contro la povertà infantile

QuBì - La ricetta contro la povertà infantile è il programma promosso da Fondazione Cariplo che dal 2018 opera a Milano per sostenere le famiglie con minori in situazioni di povertà attraverso un sistema di 23 Reti che mettono in sinergia oltre 400 organizzazioni in 25 quartieri della città. Una “infrastruttura sociale” basata su una logica collaborativa in cui parrocchie, cooperative sociali, associazioni del territorio e assistenti sociali di comunità del Comune di Milano hanno fatto squadra attivando “Reti di quartiere” per offrire risposte concrete e intercettare le situazioni di povertà.

Amici di Lollo Onlus

Amici di Lollo di Lissone promuove la realizzazione di progetti legati all’infanzia, che pongono al centro i bambini. L'associazione mette a disposizione di bambini e ragazzi fino ai 18 anni un’auto speciale, guidata da supereroi, per compiere il tragitto da casa alla struttura dove devono sottoporsi a terapie.

Gallery