#istituzionali

Giornata Internazionale dell'Educazione 2023

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 24 gennaio quale Giornata Internazionale dell'Educazione, riconoscendo il valore primario che ricopre per il benessere della società e per lo sviluppo umano.
Fondazione Cariplo nei suoi 31 anni di vita ha sostenuto migliaia di progetti dedicati ai giovani e al ruolo fondamentale dell’istruzione nella formazione dell’individuo, un diritto fondamentale per garantire lo sviluppo di società più sostenibili e l’inclusività.

Alcuni dei progetti di Fondazione Cariplo dedicati all'Educazione

Affido Culturale

Affido Culturale” è un progetto inserito nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile presente a Milano dal 2021, attivo a livello nazionale e sostenuto grazie al contributo di Fondazione Cariplo e di altri enti, come Fondazione KPMG Italia Onlus e il Municipio 8 di Milano, Mitades APS, Zerodiciotto APS, Fondazione Somaschi, Mamme a Scuola ETS, La Cordata Coop, Ass. IBVA.
Il progetto consiste nel coinvolgere due famiglie, valorizzando la relazione e lo scambio reciproco tra loro per un tempo condiviso in cui accedere alla cultura. Un’occasione per generare insieme benessere, salute e incontro tra famiglie.
«Affido Culturale Milano - Alla scoperta della cultura» è solo uno dei molti progetti di cui l'Associazione Mitades si sta facendo promotrice per contrastare la povertà educativa minorile, grazie anche ad una rete di diversi partner, pubblici e privati sul territorio milanese e lombardo.
Il progetto intende offrire a 60 nuclei famigliari in povertà educativa, che abbiano almeno 1 minore in età compresa tra i 6 e gli 11 anni, la possibilità di fruire di attività e iniziative culturali di diverso tipo da condividere con altrettante famiglie/persone. L’idea è che famiglie meno abituate a frequentare luoghi di arte e cultura possano farlo insieme ad una famiglia che li frequenta in modo più assiduo.

Per info sul progetto nazionale: disseminazioneaffidoculturale@gmail.com

Legambiente Circolo di Valle Camonica - Noi, il Cibo, il Pianeta

Il progetto si inserisce all’interno del Bando per l’Educazione alla Sostenibilità “My Future” con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei ragazzi di varie Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado del territorio bresciano della Valle Camonica sull’importanza della sostenibilità ambientale nella quotidianità e sulla relazione tra cibo e ambiente, favorendo la comprensione del loro ruolo di protagonisti della transizione ecologica.
L'iniziativa ha avuto come tema centrale la valorizzazione delle risorse naturalistiche e di gestione sostenibile che offre la Valle Camonica.
Il percorso educativo si è articolato in tre fasi:

1. formazione teorica in classe sulla tematica dell’alimentazione
  2. formazione sul tema dell’agricoltura sostenibile con la creazione di un laboratorio dei semi
  3. visite didattiche presso aziende agricole del territorio e in un supermercato per simulare una spesa sostenibile.

Progetto SI - Scuola Impresa Famiglia

Il Progetto SI-Scuola Impresa Famiglia vuole rilanciare l’istruzione tecnico-professionale, fornendo a 76 istituti statali e paritari del settore agrario e tecnologico di tutta la Lombardia e delle province del Verbano – Cusio Ossola e Novara (con indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia; Elettronica ed elettrotecnica; Informatica e telecomunicazioni) attrezzature e strumentazioni per soddisfare le esigenze di formazione e aggiornamento dei laboratori, rendendoli maggiormente coerenti con le esigenze del territorio, della società, del sistema delle imprese e delle realtà professionali.
Il progetto ha permesso l’aggiornamento tecnologico dei laboratori didattici, l’instaurazione di rapporti con le imprese e la formazione dei docenti all’utilizzo delle nuove tecnologie introdotte nonché esperienze laboratoriali innovative per gli studenti. Sono state inoltre avviate attività di orientamento professionale e una piattaforma digitale per la creazione di una community di docenti e studenti degli istituti tecnici coinvolti per condividere materiali formativi ed esperienze con l’obiettivo di facilitare e potenziare la transizione degli studenti degli istituti tecnici al mondo del lavoro.

Qubì e Smemoranda: insieme contro la povertà educativa

La partnership tra Ricetta QuBì, il programma di Fondazione Cariplo dedicato al contrasto della povertà infantile, e Smemoranda ha permesso la distribuzione di oltre 1500 diari colorati con l’intento di sostenere tanti ragazzi e ragazze ad affrontare al meglio l’anno scolastico.
La consegna presso le 23 Reti dei quartieri QuBì di Milano ha generato moltissimo entusiasmo, tra pacchi da aprire, colori da scegliere, vignette da leggere e pagine da personalizzare.

Scuola di Minoprio

La Scuola di Minoprio propone i suoi percorsi formativi a tutti i ragazzi che vedono i Green jobs nel loro futuro professionale. I giovani che scelgono Minoprio amano vivere la natura, sono sensibili alle problematiche ambientali, sognano di progettare e realizzare spazi verdi, credono nelle potenzialità dell’agricoltura a km zero, degli orti e dei frutteti biologici e sanno che trovare il fiore giusto per ogni evento è un’arte.
L'obiettivo di Fondazione Minoprio è duplice: educare giovani pronti ad affrontare le sfide della vita e formare grandi professionisti del verde
Notevoli, infatti, le opportunità di crescita professionale offerte dalla collaborazione con oltre 1000 aziende sul territorio, nonché con importanti network di giardini e ville storiche come Grandi Giardini Italiani e Regis, La Rete dei Giardini Storici.

Gallery