#istituzionali

30 anni di storia, il futuro davanti

marchio 30esimo 634 x 634

Fondazione Cariplo compie 30 anni. Un traguardo importante che celebriamo in un momento storico di profondi cambiamenti e che oggi più che mai ci pone davanti alla necessità di saper guardare al futuro insieme.

Il 16 dicembre del 1991 nasceva la Fondazione Cariplo, ma la nostra storia ha radici molto più lontane e raccoglie l’eredità della Commissione Centrale di Beneficenza che svolgeva attività filantropica fin dal 1816. Ancora oggi, l’organo di indirizzo conserva lo stesso nome, a testimonianza del legame con quei valori che tuttora animano la nostra attività: costruire un futuro del quale tutti possano sentirsi parte, dove ogni persona possa avere accesso alle stesse opportunità e in cui le fragilità possano essere accolte, senza lasciare indietro nessuno.

In questi 30 anni tanto è stato fatto: Fondazione Cariplo si è dotata di strumenti e metodi con i quali ha sostenuto, con oltre 3,5 miliardi di euro, le comunità e il territorio nella realizzazione di oltre 35mila progetti, nel campo dell’Arte e Cultura, dell’Ambiente, della Ricerca Scientifica e del Sociale, mettendo a disposizione risorse e competenze.

Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la costruzione di opportunità e di comunità in questi 30 anni: volontari, operatori, associazioni, cittadini e chiunque abbia messo a disposizione il proprio talento e la propria energia per elaborare proposte di crescita per le persone e i territori.

territorio infografica

Nei prossimi mesi verrà avviato un percorso insieme, per creare uno spazio di riflessione che ci aiuti a guardare al futuro come comunità: 4 grandi momenti di lavoro sulle tematiche cruciali che riguardano il nostro tempo e la nostra società, un’occasione privilegiata di incontro, riflessione e confronto sugli scenari e sulle sfide che insieme dovremo affrontare: terzo settore, imprese, istituzioni locali, esperti, cittadini.