#istituzionali

Fondazione Cariplo a Urbanpromo

Dal 7 al 10 novembre Fondazione Cariplo parteciperà alla 20ª edizione di Urbanpromo – Progetti per il Paese, a Firenze. La manifestazione è promossa dall’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica, con il supporto organizzativo della sua società strumentale URBIT – Urbanistica Italiana Srl.

Il programma culturale di Urbanpromo sviluppa quattro macrotemi: la rigenerazione urbana (Urbanpromo Città), l’abitare sociale (Urbanpromo Social Housing), la transizione ecologica (Urbanpromo Green) e la cultura digitale (Urbanpromo Digital). Come sua consuetudine, Urbanpromo affronta questioni di prioritaria attualità, avvalendosi degli esiti di ricerche e di contributi teorico-interpretativi, e presentando le esperienze più innovative condotte da Pubbliche Amministrazioni, organismi del Terzo Settore, imprese e organizzazioni private, portatori di specifiche competenze. La valorizzazione dei partenariati pubblico-privato, la diffusione delle buone pratiche, la crescita delle competenze tecniche ed amministrative, il concepimento e la promozione di innovazioni legislative e progettuali, sono le principali finalità della manifestazione.

Appuntamenti con Fondazione Cariplo

• martedì 07 novembre - L’approvvigionamento alimentare della città
    La questione del cibo, dal superamento delle barriere tra produttore e consumatore fino al contrasto degli sprechi alimentari, è una componente rilevante della qualità della vita urbana. Stante la sua rilevanza, le “urban good policies” e la loro evoluzione sono un campo di studio curato con assiduità da Urbanpromo, con lo scopo di individuare le esperienze di maggior interesse e diffondere la conoscenza delle buone pratiche. L’approvvigionamento alimentare della città, al centro di questa edizione di Urbanpromo, viene affrontato in tre sezioni tematiche: Come si può definire l’area di approvvigionamento delle città? Per quali prodotti e filiere? Quali minacce, quali conflitti all’approvvigionamento alimentare della città? Produzione alimentare e identità della città
  • mercoledì 08 novembre - La rigenerazione urbana e la cultura: dalle opportunità alle realizzazioni. I casi in Italia
    Il convegno è focalizzato sulla capacità dell’innovazione e della creatività culturale di innescare ed alimentare processi di rigenerazione urbana e territoriale coinvolgenti le comunità locali ed il Terzo Settore. A partire dalle iniziative promosse da alcune Fondazioni di origine bancarie, sono messi a fuoco l’identità e le specifiche finalità dei soggetti pubblici e privati, gli strumenti utilizzati per creare opportunità rigenerative fra cui lo strumento del bando, i criteri con cui sono scelti i luoghi ed i beni di intervento, i centri di competenza, le procedure adottate o incontrate anche al fine di suggerirne semplificazioni, gli usi su cui fare leva in relazione agli obiettivi assunti ed alle specificità dei luoghi, la questione della gestione dei processi.
  • giovedì 09 novembre - L’uso sociale dei beni confiscati alle mafie
    Urbanpromo promuove questo primo focus su un tema impregnato di prioritari valori etici e di legalità, oltre che sociali, economici ed ambientali, quale è quello dell’uso sociale dei beni confiscati alla mafia. Il convegno è aperto da un inquadramento generale del tema sotto il profilo normativo, dimensionale, localizzativo e tipologico, istituzionale. Le peculiarità del tema sono poi documentate dalla presentazione di casi che sono prima di tutto simbolo di legalità e che sono caratterizzati dal perseguire fini economici e sociali di pubblica utilità grazie a originali forme di gestione dei beni e di collaborazione pubblico-privato sociale. Ampio è il ventaglio delle situazioni illustrate: Verbumcaudo, antico feudo delle Madonie i cui campi sono ora coltivati in biologico da una cooperativa sociale, Villa Fernandes a Portici divenuta centro sociale e culturale, il laboratorio agricolo di Pietra di Scarto a Foggia, l’ostello della cooperativa sociale GOEL nella Locride, tutte iniziative sostenute da Fondazione con il Sud, la Tenuta di Suvignano a Monteroni d’Arbia con l’intervento di Regione Toscana, il sistema dell’Ambito territoriale sociale per la gestione in forma associata di beni confiscati nei comuni del Garda Bresciano, coordinato dall’Azienda Speciale Consortile Garda Sociale in rete con realtà del terzo settore (iniziativa sostenuta da Fondazione Cariplo), il recupero di una fabbrica confiscata e destinata a sede della Protezione Civile a Brescello in provincia di Reggio Emilia.
  • venerdì 10 novembre - Quali prospettive di affordable housing per l’Italia?
    Nei numerosi convegni e incontri svoltisi nelle giornate di Urbanpromo Social Housing sono stati affrontati pressoché tutti gli aspetti cruciali delle politiche abitative, sia sul fronte della domanda sociale, che sul versante della offerta pubblica, privata e del settore privato-sociale. Protagonisti ne sono stati lo Stato, le Regioni, i Comuni, le strutture pubbliche e gli organismi del terzo settore, dalle Fondazioni di origine bancaria alle cooperative di abitazione, ed anche le organizzazioni private a carattere imprenditoriale e finanziario. All’incontro conclusivo di questo fondamentale filone della manifestazione è affidato il compito di tirare le fila, alzando lo sguardo verso le prospettive che si aprono davanti agli organismi impegnati nella elaborazione e attuazione delle politiche abitative. Fra gli altri parteciperanno il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Azzone, il direttore generale Sergio Urbani, l’ex presidente Acri e Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti e il presidente di Fondazione Housing Sociale Alberto Fontana.

Il programma completo è consultabile QUI

L’elaborazione del programma della manifestazione è diretta da un Comitato di Indirizzo, formato da esponenti di INU / URBIT e da rappresentanti degli organismi partner. Il Comitato coordina e porta a sintesi le singole iniziative sviluppate da vari Gruppi di Lavoro. Main partners di INU / URBIT per il progetto Urbanpromo sono Fondazione CR Firenze, Fondazione Cariplo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione con il Sud, CDP Real Asset Sgr, Regione Toscana, ANCE, Confcommercio, FS Sistemi Urbani.

INU / URBIT chiede agli Ordini professionali di riconoscere crediti formativi ai loro iscritti partecipanti ai convegni e seminari della manifestazione.