#istituzionali

Covid-19: ponte aereo umanitario Pechino-Malpensa

Il TOChina Hub, piattaforma di ricerca, formazione avanzata e dialogo strategico costituita nel 2017 da Università di Torino, ESCP business school e Torino World Affairs Institute, è impegnato in queste settimane a supportare l'Ambasciata d'Italia in Cina, che sta coordinando un ponte aereo con voli umanitari forniti dalla compagnia aerea Neos Spa.

L'obiettivo è accelerare l'afflusso da Pechino di materiale medico-sanitario urgente per affrontare l'epidemia Covid-19 in tutta Italia.

Nei prossimi giorni sono previsti voli che trasporteranno ingenti quantità di materiali necessari a contrastare l’emergenza Coronavirus.

Fondazione Cariplo ha già aderito all’iniziativa, cosi come Fondazione CRT, con un primo stanziamento, seguite da  Fondazione Grimaldi, Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e Fondazione Agnelli. La compagnia aerea Neos Spa contribuisce facendosi carico dei costi fissi e del proprio personale.

I voli umanitari sostenuti dal China-Italy Philanthropy Forum - il primo in partenza domani e il secondo il 31 marzo - non trasportano soltanto donazioni raccolte dai filantropi cinesi associati, ma anche altre donazioni provenienti da tutta la Cina e dispositivi medici acquistati dalle centrali di committenza pubblica nazionale e regionali per i quali sia urgente il trasferimento in Italia.

Da un lato quindi Fondazione Cariplo si è attivata con un Fondo Speciale per constrastare gli effetti del Covid 19  dall’altro sta collaborando con le Fondazioni di Comunità presenti sui territori della Lombardia, del Verbano- Cusio -Ossola e del Novarese e infine si sta attivando per favorire l’arrivo in Lombardia di ciò che ormai scarseggia in tutte le strutture sanitarie.

Aggiornamento: Altre 500 mila maschere e 100 ventilatori sono arrivate in Italia con un nuovo cargo il 14 aprile e 800 mila mascherine e 80 ventilatori sono arrivati il 16 aprile. I materiali sono stati consegnati alla Protezione Civile.