#istituzionali

Scopri il nuovo bando “InnovaWelfare”

Fondazione Cariplo lancia “InnovaWelfare”, il nuovo bando a sostegno delle iniziative che prevedono di innovare le risposte di welfare utilizzando le tecnologie e/o il digitale. Il nuovo strumento filantropico, a cura delle aree Servizi alla Persona e Ricerca scientifica e Trasferimento tecnologico, vede il supporto di Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA) e prevede uno stanziamento di 1.450.000 euro.

Il Contesto

Il welfare italiano si sta confrontando non solo con criticità ormai storiche, ma anche con sfide nuove, legate ai cambiamenti socio-demografici e alle conseguenze delle crisi internazionali in atto. Ad esempio, fenomeni come la decrescita della natalità e l’invecchiamento della popolazione stanno già innescando tensioni sulla tenuta del sistema e richiedono azioni urgenti in risposta all’evoluzione dei bisogni. Le nuove tecnologie e il digitale, se capaci di integrarsi con la dimensione relazionale/comunitaria, possono rappresentare lo strumento abilitante delle innovazioni e dei cambiamenti che il settore del welfare dovrà provare ad implementare.

Qui si inserisce il bando “InnovaWelfare” che nasce proprio con l’obiettivo di sostenere  l’innovazione  dei  servizi  facendo  leva  sul  potenziale  delle  nuove tecnologie.

Il bando mira ad accelerare la sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche e/o digitali per migliorare il benessere delle persone, in particolare quelle fragili, e si rivolge alle organizzazioni che stanno già lavorando in questa direzione. Le iniziative proposte dovranno quindi esplicitare la sfida oggetto dell’intervento e aver già individuato la soluzione da sperimentare.

“InnovaWelfare” è un bando con scadenza a due fasi:

• 7 settembre 2023: fase 1, invio Proposte innovative
  • 1 febbraio 2024: fase 2, invio Progetti esecutivi

Tra la Fase 1 e la Fase 2 - da ottobre e gennaio - è previsto un percorso di affiancamento volto a fornire indicazioni e supporto alla definizione dei Progetti esecutivi che saranno oggetto di candidatura alla Fase successiva del bando.

Il bando è stato presentato con un evento in streaming lunedì 3 luglio alle 11

RIVEDI LA PRESENTAZIONE