#intersettoriali

Talenti Inauditi: alla scoperta di risorse e competenze

Talenti Inauditi è il progetto di Cariplo Factory pensato per le persone che vogliono reinserirsi nel mondo del lavoro. Un’opportunità per ripensare la propria identità professionale, valorizzare competenze e risorse e affrontare le sfide del mercato del lavoro con maggiore consapevolezza. Si tratta di un percorso di gruppo, dedicato alla riattivazione di risorse e competenze, per immaginare, costruire e mettere alla prova la propria professionalità, pensandola come un progetto in continua evoluzione. A luglio si è concluso il percorso pilota con il primo gruppo di 12 partecipanti.

Entro il 14 settembre ci si può candidare alla nuova call per partecipare alla selezione dei partecipanti ai percorsi che si svolgeranno da metà ottobre a metà dicembre.

I requisiti per partecipare al progetto sono:

  • licenza media superiore (titolo di studio minimo)
  • esperienza lavorativa di almeno 6 mesi
  • disoccupazione da almeno 3 mesi e da meno di 3 anni (anche partite IVA inattive)
  • non avere attivi altri percorsi di inserimento lavorativo
  • avere la residenza o il domicilio a Milano o provincia di Milano

L’approccio di Talenti Inauditi parte da una nuova prospettiva. Grazie al metodo “Work Co-Design” di Piano C consente di guardare in modo innovativo a:

  1. L’identità professionale: dal mercato delle professioni al mercato delle competenze, la professione diventa un progetto.
  2. L’idea di talento, non come “eccellenza” ma “valore potenziale”: tutte le persone sono talenti poiché possono generare valore attraverso le proprie risorse.
  3. L’incontro tra domanda e offerta: perché si deve sapere proporre il proprio talento

Il progetto Talenti Inauditi è gratuito per i partecipanti, è realizzato in partnership con Piano C e con il supporto del Laboratorio di Statistica Applicata alle Decisioni Economico-Aziendali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Guarda il video di presentazione del percorso:

Per ulteriori informazioni e per candidarti al progetto: CLICCA QUI

Scopri le #StoriediTalento dei primi 12 partecipanti al percorso sul BLOG e guarda i video #StoriediTalento:

la storia di Laura

la storia di Vanesa

la storia di Andrea