#intersettoriali

Next Energy: l'8 settembre parte la seconda edizione

Fondazione Cariplo rinnova il proprio impegno nell'accelerare l'innovazione, l'occupazione giovanile e l'imprenditorialità nel settore elettrico, annunciando la seconda edizione di Next Energy. Dopo il grande successo riscontrato nella prima edizione, con tre startup premiate e 8 talenti inseriti in azienda in seguito allo stage, Next Energy è pronta a partire con tante interessanti novità.

Appuntamento, quindi, all'8 settembre con l’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo e Terna, e realizzata da Cariplo Factory in collaborazione con il Campus di Terna, il cui l’obiettivo è quello di valorizzare i giovani talenti, sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in ambiti attinenti al sistema elettrico e contribuire concretamente alla crescita economica del Paese.

La prima novità riguarda la Call for Growth, la chiamata dedicata alle startup innovative in fase post seed (TRL, Technology Readiness Level, compreso tra 5 e 8). Di tutte le candidate ne saranno selezionate 5 che avranno accesso a growITup, la piattaforma di open innovation creata da Cariplo Factory in collaborazione con Microsoft. Al termine di una fase di assessment, le startup avvieranno un percorso di collaborazione con Terna finalizzato al trasferimento tecnologico sotto forma di partnership.

Restano invariate invece la Call for Talents e la Call for Ideas, pilastri portanti della prima edizione di Next Energy. Con la Call for Talents, Next Energy offre a 10 giovani neolaureati la possibilità di svolgere uno stage della durata di 6 mesi presso una delle sedi Terna, all’interno di team impegnati in attività e progetti a carattere innovativo: è possibile iscriversi entro l'8 novembre.

Con la Call for Ideas, invece, Next Energy seleziona 10 progetti innovativi o startup (TRL, Technology Readiness Level, compreso tra 2 e 4) che avranno accesso a un programma di empowerment imprenditoriale e di accelerazione della durata di 3 mesi, attraverso una piattaforma nazionale di acceleratori/incubatori. Al termine del programma, la Giuria di Next Energy selezionerà quello a maggiore potenziale. Il vincitore si aggiudicherà un voucher da 50.000 in ulteriori servizi finalizzati allo sviluppo imprenditoriale del progetto.

Tra le tante novità della seconda edizione vi è l’offerta di accelerazione diffusa sul territorio nazionale. Attraverso una rete che comprende i migliori acceleratori italiani, le startup selezionate avranno la possibilità di farsi seguire con logiche di prossimità e specialità dalla struttura più adeguata alla loro innovazione tecnologica.

Segui la diretta streaming di presentazione di Next Energy, in programma venerdì 8 settembre alle ore 14:30.